rotate-mobile
Politica

Il presidente Toti incontra l'ambasciatrice svizzera in Italia Monika Schmutz Kirgoz

Tra i temi principali che sono stati trattati le opportunità future di rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi commerciali tra Liguria e Svizzera

Si è svolto questa mattina, 14 novembre 2022, nella sede della Regione Liguria l'incontro tra il presidente Giovanni Toti e l'ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino Monika Schmutz Kirgoz.

Tra i temi principali che sono stati trattati le opportunità future di rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi commerciali tra Liguria e Svizzera, in particolare nei settori della portualità, della logistica e delle tecnologie.

Il porto ligure infatti rappresenta un vero e proprio sbocco sul mare per il Paese alpino, rivelandosi un nodo strategico della sua economia, tema trattato anche nell'ultimo forum internazionale su logistica, infrastrutture e trasporto 'Un Mare di Svizzera', in cui si è parlato anche del recupero della centralità del Mediterraneo e dei suoi porti. L'Italia è il quarto mercato di destinazione dell'export in Svizzera e il terzo fornitore, mentre la Svizzera è il quinto mercato dell'export e il decimo fornitore in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Toti incontra l'ambasciatrice svizzera in Italia Monika Schmutz Kirgoz

GenovaToday è in caricamento