rotate-mobile
Politica

Autobus Amt in fiamme, Dagnino: «50 nuovi mezzi entro il 2017»

Dopo i recenti incendi di autobus della Amt in zona Sant'Eusebio, la giunta comunale, attraverso l'assessore Dagnino, ha fatto il punto sul parco mezzi e le prossime iniziative

Quali iniziative o pianificazioni sta ipotizzando la civica amministrazione per quanto riguarda la manutenzione del parco mezzi Amt, alla luce degli ultimi fatti accaduti? È l'interrogazione presentata ieri in consiglio comunale da Pietro Salemi (Lista Musso).

Edoardo Rixi (Lega Nord) rincara la dose. «Sottolineo il rischio per l’incolumità dei passeggeri e degli autisti. Aspettiamo un incendio con il morto per intervenire?».

L'assessore Anna Dagnino ha fatto il punto della situazione. «I mezzi hanno in media 12-13 anni - spiega Dagnino -. È in corso di istruttoria la pratica di acquisti da parte della Regione. C’è la delibera, è un percorso diverso da quello dell’agenzia, per 50 nuovi autobus. Entro il 2017 l’anzianità media si ridurrà a 9 anni, in linea con le medie europee. I primi 5 saranno consegnati alla fine di quest’anno. Siamo in procinto di effettuare un investimento di un milione e 800 mila euro per la manutenzione. Sarebbero necessari 30 milioni in 2 anni per un intervento adeguato su acquisti e manutenzione. Nell’impossibilità di farlo, si è scelto questo percorso che migliora di molto le cose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Amt in fiamme, Dagnino: «50 nuovi mezzi entro il 2017»

GenovaToday è in caricamento