rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Garibaldi

Imu: il consiglio comunale approva l'aumento

Il consiglio comunale di Genova ha approvato l'aumento dell'Imu su prima e seconda casa con 21 voti a favore e 18 contrari: 39 i consiglieri presenti in aula su 41. Si passa dal 4 al 5 per mille per l'abitazione principale, dal 7,6 al 10,6 per le altre

Genova - La prima prova sul campo per la giunta Doria si conclude con un risicato successo. Tutto come da copione. Sul tavolo del consiglio comunale l'approvazione dell'aumento dell'aliquota dell'Imu per la prima e la seconda casa. Al termine della votazione, il consiglio comunale di Genova ha approvato l'aumento con 21 voti a favore e 18 contrari: 39 i consiglieri presenti in aula su 41.

Per la prima casa si passa dal 4 al 5 per mille, mentre per la seconda, dal 7,6 a 10,6 per mille. La maggioranza di centrosinistra non ha votato compatta. L'Idv ha espresso parere sfavorevole all'aumento insieme al centrodestra, al Movimento 5 Stelle e all'Udc.

Ma non è ancora detta l'ultima parola. Il sindaco Marco Doria si è detto disponibile a «verificare la possibilità di risparmi di spesa per ridurre entro settembre l'Imu sulla prima casa». Poi ha ribadito come la misura si sia resa necessaria nella maggioranza dei grandi comuni italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu: il consiglio comunale approva l'aumento

GenovaToday è in caricamento