rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Bolzaneto / Via Trasta

Gronda, lavori pagati con rincari sui pedaggi: si va avanti

Marco De Ferrari ha chiesto alla giunta regionale «di rinunciare definitivamente a questa 'grande opera' e indirizzare i 3,6 miliardi di euro previsti per contrastare il dissesto idrogeologico diffuso su tutto il nostro territorio regionale»

Ieri in consiglio regionale Marco De Ferrari (Movimento 5 Stelle), con un'interrogazione sottoscritta dall'intero gruppo, ha ricordato che il 20 gennaio 2017 la Giunta regionale ha deliberato l'approvazione dello schema di Accordo di programma tra Comune, Regione e Società Autostrade per l'Italia per l'attuazione della prima fase del piano di rialloggiamento degli abitanti delle case che si trovano lungo il percorso della Gronda autostradale di Ponente.

Il consigliere ha evidenziato che l'opera costerà 3,6 miliardi di euro che saranno coperti da Autostrade attraverso un aumento dei pedaggi sull'intera rete nazionale. Allo stato attuale - ha aggiunto - si stima un rincaro delle tariffe del 15-20 per cento. De Ferrari ha, quindi, chiesto alla giunta «di rinunciare definitivamente a questa 'grande opera' e indirizzare i 3,6 miliardi di euro previsti per contrastare il dissesto idrogeologico diffuso su tutto il nostro territorio regionale».

Per la giunta ha risposto l'assessore all'ambiente Giacomo Giampedrone, il quale ha spiegato che i fondi necessari per realizzare la Gronda sono nelle disponibilità del ministero e non della Regione e, quindi, non possono essere dirottati su altri tipi di finanziamento. Giampedrone ha, però, ribadito la necessità di tutelare i cittadini che dovranno trovare una nuova abitazione. «La questione molto delicata e difficile relativa agli espropri - ha concluso - è oggetto da anni di approfondimenti, sopralluoghi e sedute del Comitato che attua la norma del Pris, unico esempio in Italia di legge regionale volta a tutelare e accompagnare i soggetti interferiti mediante indennizzi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gronda, lavori pagati con rincari sui pedaggi: si va avanti

GenovaToday è in caricamento