rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Marco Bucci presenta la giunta: i nomi degli assessori, dei consiglieri delegati e del sindaco dei giovani

Undici assessori, sei consiglieri delegati e una delega ancora vacante, quella alla Cultura, affidata temporaneamente al primo cittadino in previsione di un assessore esterno che arriverà nei prossimi mesi (e che potrebbe sostituire qualcuno)

Undici assessori, sei consiglieri delegati e una delega ancora vacante, quella alla Cultura, affidata temporaneamente al primo cittadino: questa è la nuova squadra del sindaco Marco Bucci, che da palazzo Tursi ha presentato ufficialmente la sua nuova giunta, confermando molte delle indiscrezioni riportate nei giorni scorsi. 

"Abbiamo rispettato i tempi - dice Bucci - in 15 giorni siamo riusciti a fare la giunta e per me è motivo di orgoglio per la coalizione, per i partiti e le liste civiche. Abbiamo convocato il consiglio comunale per il 5 luglio, avevamo detto che lo avremmo fatto entro il 15 dunque siamo nei tempi. Grazie a tutti quelli che hanno accettato i nuovi incarichi, non siamo qui ad asciugare scogli ma a lavorare duro, dalle 7 alle 23, non sarà una vita facile per nessuno ma ci sarà il nostro impegno al servizio della città".

L'incarico di vicesindaco va a Pietro Piciocchi, lista "Vince Genova", con 17 deleghe. Della lista civica del sindaco fanno parte anche Matteo Campora, Lorenza Rosso e Mauro Avvenente (esponente di Italia Viva, per la prima volta in appoggio a Bucci). Due assessori a Fratelli d'Italia (Gambino e Bianchi), due alla Lega (Bordilli e Corso), uno a Forza Italia (Mascia). Due assessorati anche alla lista Toti, con Maresca e Brusoni.

Dei consiglieri delegati, due sono della Lega (Ariotti e Bevilacqua), uno della lista Toti (Cavalleri), due di FdI (Gaggero e Vacalebre) e infine uno appartenente a Italia Viva (Falteri, candidato nella lista Bucci).

Le deleghe del sindaco

Passando poi all'annuncio della distribuzione delle deleghe, il sindaco ha elencato quelle che rimarranno a lui: Organi Istituzionali, Comunicazione, Politiche europee internazionali e cooperazione internazionale, Rapporti con sponsor e fondazioni bancarie, Rapporti con Porto Antico Spa, Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città, Indirizzo e controllo delle istituzioni culturali Palazzo Ducale Fondazione della Cultura, teatri e musei, biblioteche, teatro Carlo Felice.

Per alcune deleghe Bucci si farà aiutare da consiglieri delegati: Partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione, Politiche della casa, Grandi eventi, Innovazione, Tutela e sviluppo delle vallate e Nuovi insediamenti aziendali sul territorio. 

Gli assessori

Pietro Piciocchi, già assessore della prima giunta Bucci, è il nuovo vicesindaco con deleghe a Bilancio, Lavori Pubblici, Opere strategiche infrastrutturali, Rapporti con i Municipi.

Tra i riconfermati: Paola Bordilli è assessore con deleghe al Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine; Matteo Campora è assessore con le deleghe ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica; Francesco Maresca è assessore con deleghe al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca. Lorenza Rosso è assessore con deleghe alle Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità.

Sergio Gambino, già consigliere delegato alla Protezione civile e Volontariato, è il nuovo assessore con deleghe alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile.

Tra i nuovi ingressi in giunta, tre donne: Alessandra Bianchi (37 anni, avvocato e presidente commissione disciplinare Lega Nazionale Footgolf) è assessore con deleghe agli Impianti e Attività sportive, Turismo; Marta Brusoni (49 anni, laureata in Scienze politiche a indirizzo sociale, agente di commercio e già consigliere comunale dal 2017 al 2022) è assessore con deleghe a Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica; Francesca Corso (29 anni, laureata in Scienze politiche internazionali e capo segreteria del vice presidente di Regione Liguria e già consigliere comunale dal 2017 al 2022) è assessore con deleghe al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali. "Sarà anche la persona di contatto per i rapporti con il sindaco dei giovani e la consulta giovanile" specifica Bucci.

Mauro Avvenente (65 anni, diplomato in elettronica, funzionario Aster, già consigliere comunale dal 2017 al 2022 e presidente del Municipio Ponente dal 2007 al 2017) con deleghe a Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici. "Non centro storico, bensì centri storici - sottloinea Bucci - perché molte delegazioni della città hanno il loro specifico centro storico e vogliamo che tutti siano rivalutati. Abbiamo un progetto per i caruggi, ma anche per Sampierdarena, Sestri Ponente, avremo un progetto specifico per ogni centro storico". Infine Mario Mascia (49 anni, avvocato e già consigliere comunale dal 2017 al 2022) è assessore con deleghe a Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali.

I consiglieri delegati

Sei i consiglieri con delega, di cui un paio entreranno in consiglio comunale per via delle surroghe:

Federica Cavalleri: Grandi eventi

Laura Gaggero: nuova delega a Innovazione - Svolgimento di attività relative alla predisposizione di proposte progettuali di interesse per la civica amministrazione relativa al tema dell'innovazione. 

Alessio Bevilaqua: Tutela e sviluppo delle vallate - Svolgimento di attività relative alla predisposizione di proposte progettuali di interesse per la civica amministrazione finalizzate alla tutela e allo sviluppo delle vallate cittadine

Valeriano Vacalebre: Politiche della casa - Svolgimento di attività relative alla predisposizione di proposte progettuali di interesse per la civica amministrazione in tema di politiche della casa

Davide Falteri: Nuovi insediamenti aziendali sul territorio - Svolgimento di attività relative alla predisposizione di un programma di azioni finalizzate a favorire nuovi insediamenti aziendali, servizi, siti produttivi e attività imprenditoriali sul territorio cittadino. "È una cosa nuova che abbiamo introdotto - commenta Bucci - visto che negli scorsi anni 39 nuove aziende dall'Italia e dall'estero sono venute a Genova, vogliamo che questa attività sia ulteriormente sviluppata"

Fabio Ariotti: Partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione - Svolgimento di attività relative alla predisposizione di un programma di azioni per favorire la partecipazione dei cittadini e il rapporto con associazioni e comitati sulle scelte della civica amministrazione.

Il sindaco dei giovani

Durante la presentazione della giunta, Bucci ha ufficializzato anche la nuova figura del sindaco dei giovani: è Benedetto Pesce Maineri, 16 anni, studente del liceo classico D'Oria, che ora rappresenterà i cittadini genovesi tra i 15 e i 35 anni. "Lui ha vinto la nostra call for action - commenta il primo cittadino - è un esempio, siamo rimasti molto impressionati da come si è qualificato e siamo certi che farà un grande lavoro. Dovrà coordinare la consulta giovani già nominata, attiva e che sta lavorando. Vedremo in futuro come strutturare il ruolo del sindaco dei giovani. Mi auguro che sia una carica che potrà essere ripresa da tante altre città in Italia".

L'assessore alla Cultura ancora da trovare, Bucci: "Se troppi assessori faremo delle scelte"

Manca, per adesso, un assessore alla Cultura: le deleghe le tiene per il momento il sindaco Bucci ma la giunta è alla ricerca della figura più adatta, che sarà anche l'unico assessore esterno.

"Contiamo di trovare la persona giusta nel giro di qualche mese - dice il primo cittadino - in 15 giorni non siamo riusciti. Ho pensato che per Genova fosse più importante avere la giunta velocemente, poi troveremo la persona giusta anche per la Cultura. Cerchiamo una persona in grado di fare quel che è stato fatto in questi 5 anni, ma non solo: una persona che possa rappresentare la comunità culturale di Genova, la storia e la capacità di poter parlare a tutta la dimensione culturale della città. Nel frattempo terrò io le deleghe, andremo avanti con tutti quelli che ci aiutano, anche l'ex assessore Barbara Grosso ci aiuterà nella ricerca di questa persona".

C'è però un nodo da sciogliere: quando la figura verrà trovata, si aggiungerà alla giunta o qualcuno dovrà lasciare il posto? Il Testo Unico degli Enti Locali prevede infatti una giunta di massimo di 11 assessori più il sindaco. Bucci risponde in maniera sibillina: "Se qualcuno nel frattempo cambia il Tuel e potrò operare con 12 assessori ben venga. Se dovremo andare avanti con 11 assessori faremo delle scelte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Bucci presenta la giunta: i nomi degli assessori, dei consiglieri delegati e del sindaco dei giovani

GenovaToday è in caricamento