rotate-mobile
Politica

Cabinovia, Bucci: "A breve il via dei lavori, dentro i forti anche B&B e ristoranti"

Il sindaco di Genova: "La gara è quasi chiusa e il progetto è pronto, a breve cominceranno i lavori e subito dopo toccherà ai forti Begato, Puin, Sperone e Diamante"

Ammontano a circa 70 milioni di euro i fondi a disposizione del Comune di Genova, nell'ambito del Pnrr, per quello che riguarda il progetto della cabinovia che collegherà l'area della stazione marittima a forte Begato. Il tema è stato nuovamente affrontato dal sindaco Marco Bucci nel corso dell'appuntamento settimanale con "A colazione con il sindaco", questa volta andato in scena a Begato. 

"Sulle alture di Genova ci sono dei luoghi incredibili - ha sottolineato il sindaco - e noi vogliamo valorizzarli nel migliore dei modi. Il progetto della cabinovia serve proprio a questo e ad evitare invasioni di auto per visitare i nostri forti dopo che saranno rivalutati".

"La gara è quasi chiusa e il progetto è pronto - ha aggiunto Bucci - a breve cominceranno i lavori per la cabinovia e subito dopo toccherà ai forti Begato, Puin, Sperone e Diamante, quest'ultimo grazie a un accordo fatto con il comune di Sant'Olcese essendo nel loro territorio. Rimangono per il momento fuori i 'fratelli' che sono messi peggio e le mura che richiederebbero un intervento più complesso e lungo. L'idea è che dentro a ogni forte ci sia un'attività di ristorazione e poi anche un bed and breakfast per dormire, in questo modo tutta la zona può essere rivalutata e diventare ricettiva anche dal punto di vista turistico".

"Andranno poi messe a posto anche le vie di comunicazione - ha concluso il sindaco - soprattutto quelle per camminate e mountain bike, stiamo già lavorando su un percorso largo ma sterrato con criteri moderni che parte da Castelletto e segue tutta la costa del Righi arrivando fino a forte Puin, la stessa cosa dobbiamo poi farla da ponente. Da sud invece sarà la cabinovia il collegamento principale, che porterà dal mare ai monti in pochi minuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cabinovia, Bucci: "A breve il via dei lavori, dentro i forti anche B&B e ristoranti"

GenovaToday è in caricamento