rotate-mobile
Politica

Fondo per la non autosufficienza: stanziati 2,5 milioni per i mesi estivi

I beneficiari del fondo sono gli over 65enni e i disabili, in stato di non autosufficienza, intesa come disabilità grave e permanente che comporta l'incapacità della persona a svolgere le funzioni essenziali della vita quotidiana

Due milioni e 500mila euro per il mantenimento del fondo della non autosufficienza. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla sanità e alle politiche sociali Sonia Viale.

Il fondo per la non autosufficienza risultava infatti scoperto, per il periodo estivo, a causa dei ritardi nel trasferimento delle risorse da parte del Governo. «I cittadini liguri – spiega Viale – soprattutto quelli delle fasce sociali più deboli, non potevano rischiare di rimanere scoperti nell'erogazione dei 350 euro mensili durante l'estate, stagione che sappiamo bene quali disagi aggiuntivi comporti».

«Pertanto - prosegue Viale -, considerata l'urgenza del provvedimento e per colmare il ritardo dei fondi governativi, abbiamo dato mandato a Filse di procedere alla liquidazione dell'assegno per 2 mila persone non autosufficienti, in modo da evitare la sospensione di un servizio rivolto ad una fascia di popolazione molto fragile».

I beneficiari del fondo sono gli over 65enni e i disabili, in stato di non autosufficienza, intesa come disabilità grave e permanente che comporta l'incapacità della persona a svolgere le funzioni essenziali della vita quotidiana.

Il criterio di accesso è la certificazione ISEE uguale o inferiore ai 12mila euro annui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo per la non autosufficienza: stanziati 2,5 milioni per i mesi estivi

GenovaToday è in caricamento