rotate-mobile
Politica

Ass. Gugginelli: "Fondo di 3 milioni per i danni dell'alluvione"

L'assessore regionale Renzo Guccinelli ha dichiarato che sarà di tre milioni il fondo per i danni dell'alluvione su tutta la Liguria

Sarà di 3 milioni il fondo per rilanciare l’attività delle imprese alluvionate stanziato dalla Regione Liguria. Lo ha annunciato quest’oggi l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, a margine della seduta del consiglio regionale.

Il fondo verrà messo a punto nelle prossime ore, sarà costituito insieme alla Camera di Commercio di Genova e della Spezia e al sistema dei Confidi per favorire l’accesso al credito alle aziende colpite dai fenomeni alluvionali.

“Bisogna tenere presente – ha detto Guccinelli – che gli eventi liguri si possono paragonare ad un terremoto e non a un normale nubifragio, per questo cercheremo di trovare soluzioni per le imprese e contribuire agli investimenti che dovranno fare per rimettere in attività le proprie botteghe”.

L’assessore regionale allo sviluppo economico ha sottolineato che si tratta di un quadro drammatico e che dalle stime sarebbero centinaia le imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato e dell’industria colpite dall’alluvione che si è abbattuta sullo spezzino e su Genova.

"In questo momento stiamo ancora cercando di quantificare a quanto ammontano - continua Guccinelli - Nel frattempo le aziende hanno venti giorni di tempo per presentare, alle Camere di commercio, una prima denuncia dei danni subiti”.

Anche sul fronte delle infrastrutture la situazione appare molto critica, secondo Guccinelli “ammontano a svariate centinaia di milioni di euro i finanziamenti necessari a ripristinare le infrastrutture che sono state compromesse sul territorio regionale e in particolare nella provincia della Spezia, pertanto, come Regione, lavoreremo per non lasciare sole le imprese”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ass. Gugginelli: "Fondo di 3 milioni per i danni dell'alluvione"

GenovaToday è in caricamento