rotate-mobile
Politica

Fondi centri estivi: il Comune pubblica il bando, per l'opposizione "è tardi"

Scontro in consiglio comunale tra la consigliera del Pd Cristina Lodi e l'assessore Barbara Grosso sull'avviso pubblico per assegnare alcuni fondi del ministero per le pari opportunità e la famiglia, da utilizzare per potenziare centri estivi, servizio socio-educativi e centri con funzione educativa e ricreativa

È stato pubblicato dal Comune di Genova un avviso pubblico per assegnare alcuni fondi del ministero per le pari opportunità e la famiglia, da utilizzare per potenziare centri estivi, servizio socio-educativi e centri con funzione educativa e ricreativa. Il bando è attivo fino al 15 novembre 2021. 

"Nell’agosto dello scorso anno, la Giunta ha deliberato il riparto dei fondi, che cubano 1.591528,10 euro. Per sostenere la fruizione dei centri estivi per i bambini disabili, per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni, sono stati utilizzati 1.273.222,48 euro. I restanti 318.305,62 euro sono stati destinati a interventi di sostegno ai servizi educativi diurni per bambini e famiglie in carico ai servizi sociali, a parziale copertura della spesa estiva dei Centri Servizi per la famiglia. Per quanto riguarda i fondi relativi al 2021 - dichiara l’assessore Barbara Grosso - la scadenza è stata portata al 31 dicembre, pertanto questa mattina abbiamo pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, rivolte a soggetti pubblici o privati per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi e dei centri con funzione educativa e ricreativa, attuati o da attuarsi fino al 31 dicembre. Sulla base della nuova manifestazione di interesse, entro il 31 dicembre verranno assegnati i contributi. Inoltre, le collaborazioni di coprogettazione e programmazione con il terzo settore, già presenti nella programmazione sul territorio con tutte le realtà associative e del terzo settore, hanno avuto un ulteriore, ampliamento con il bando dello scorso giugno, che ha portato le associazioni partecipanti da 85 a 117".

Il tema è stato dibattuto in consiglio comunale nel corso dell'ultima seduta di martedì 26 ottobre, il Partito Democratico per voce della consigliera Cristina Lodi (che ha sollevato la questione) ha contestato alla giunta le tempistiche e lo scarso coinvolgimento delle realtà del terzo settore: "Sono un milione e mezzo gli euro che il Governo ha stanziato per Genova - ha sottolineato Lodi - e che fino ad oggi, benché fossero a disposizione nelle casse del Comune già da luglio, non sono stati utilizzati per avviare una coprogettazione con enti territoriali e realtà del terzo settore utile ai centri estivi e alle iniziative per i giovani e i loro bisogni, in aiuto anche alle famiglie. Soltanto oggi, in risposta alla mia interpellanza per conoscere in che modo il Comune di Genova abbia impegnato i cosiddetti “fondi Bonetti” per l’estate 2020 e per il 2021, l’amministrazione ha pubblicato un bando che però prevede una distribuzione a pioggia di queste risorse, senza alcuna attenzione a progetti condivisi".

"È secondo noi evidente - ha aggiunto Lodi - la mancanza di governance sulle politiche giovanili da parte del Comune, che con questo bando interviene per mettere una toppa, ma non agisce in maniera programmata e condivisa benché il Forum del Terzo settore si fosse proposto in maniera proattiva. Perché la coprogettazione si fa per il futuro e non sul passato. Trovo vergognoso che un Comune come quello di Genova, sesta città d’Italia, non abbia utilizzato immediatamente le risorse disponibili per incentivare i servizi ai nostri ragazzi.  Dopo i terribili momenti della pandemia, la sofferenza e la fatica delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi di Genova meritavano una giusta attenzione e un’offerta di servizi implementata da parte del Comune per sollevare un disagio diffuso. Così non è stato e la responsabilità è tutta di questa giunta, che a parole si dichiara attenta alle famiglie e ai più fragili, anche se in realtà questi temi sono l’ultima delle sue priorità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi centri estivi: il Comune pubblica il bando, per l'opposizione "è tardi"

GenovaToday è in caricamento