rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Fincantieri: comunicato stampa Idv

"Il Governo si faccia carico della situazione, chiediamo intervento immediato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

L’Italia dei Valori esprime la propria solidarietà ai lavoratori Fincantieri di Genova che oggi hanno manifestato per le strade della città contro il rischio di chiusura del cantiere di Sestri.

Chiediamo l’intervento immediato del governo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che rappresenta l’azionista di riferimento, affinché si faccia carico di questa delicata vertenza nazionale per evitare la perdita di uno dei fiori all'occhiello dell'industria italiana”.

Lo afferma in una nota il responsabile lavoro e welfare dell’Italia dei Valori, Maurizio Zipponi, che aggiunge: “È urgente trovare una soluzione positiva che rilanci la cantieristica nel nostro Paese e che salvi i livelli occupazionali di tutti gli stabilimenti. Per l’IdV è necessario redigere il piano nazionale del settore navalmeccanico e cantieristico per procedere urgentemente alla riorganizzazione dei cantieri italiani”.

“I capitoli principali su cui si deve lavorare sono: la rottamazione di tutte le navi obsolete e inquinanti, come previsto e incentivato dalla comunità europea; un intervento sui bacini dei cantieri tale da permettere costruzioni di navi più grandi; nuovi prodotti per la ricerca in mare offshore e un intervento finanziario a sostegno di coloro che investono su nuove navi per la mobilità delle merci e per il turismo”.

“Infine – continua Zipponi - il governo deve predisporre un piano per i porti in coerenza con le nuove autostrade del mare che vedono interessato in particolar modo il Mediterraneo, e quindi direttamente l'Italia”.

“Per farlo servirebbe un esecutivo autorevole che capisse qualcosa di politica industriale. Purtroppo non è così e per questo l’IdV insiste affinché si vada al più presto al voto, mettendo al posto degli attuali governanti chi invece è capace di fare il proprio mestiere nell'interesse generale del Paese”, conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri: comunicato stampa Idv

GenovaToday è in caricamento