rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ericsson, Vinacci: «I licenziamenti sono 600 e non mille»

«Genova dovrebbe specializzarsi nel settore Ricerca e sviluppo, che probabilmente verrà potenziato. Pare che invece sarà abbandonato il settore Gestione reti terze». Così l'assessore Vinacci in consiglio comunale

Come di consueto la seduta del Consiglio comunale di ieri è iniziata con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. Fra i vari argomenti si è parlato anche di Ericsson.

Paolo Putti (Chiamami Genova) ha chiesto informazioni sulla situazione dell'azienda e sugli ulteriori licenziamenti. «Come procedono le trattative a livello nazionale? Con quali obiettivi e strategie si va all'incontro del 28 a Roma? Il piano di riduzione dell'azienda annuncia l'uscita di più di mille lavoratori. Già all'inizio di gennaio, a Genova, uscirebbero 25 dipendenti».

La replica dell'assessore Giancarlo Vinacci: «Tema molto caldo, che seguiamo con attenzione. Venerdì abbiamo incontrato i sindacati, questa mattina insieme al sindaco abbiamo avuto un colloquio con il dottor Pane, direttore del settore Ricerca e sviluppo. Genova dovrebbe specializzarsi proprio in tale settore, che probabilmente verrà potenziato. Pare che invece sarà abbandonato il settore Gestione reti terze. Non è esatto il dato dei mille dipendenti; sarebbero seicento e verranno assunti da un'impresa di proprietà di Ericsson».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson, Vinacci: «I licenziamenti sono 600 e non mille»

GenovaToday è in caricamento