rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Verdi-Sinistra, l'alleanza sfonda in Liguria: "Ora un ampio fronte progressista"

A livello nazionale ottenuto il 3,63% alla Camera e il 3,53 al Senato, più alti i numeri in Liguria con il 4,32% e il 4,16 e anche a Genova: "Siamo soddisfatti anche di avere contribuito con il 5,71% alla rielezione di Luca Pastorino"

Tra le sorprese delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 c'è l'Alleanza Verdi-Sinistra all'interno della coalizione di centrosinistra con l'ingresso in Parlamento grazie al 3,63% ottenuto alla Camera e al 3,53 al Senato. Ancora più positivi i risultati per quello che riguarda la Liguria con i due dati che salgono rispettivamente al 4,32% e al 4,16, ancora più alto il dato relativo alla città di Genova.

Carla Nattero (coordinatrice di Sinistra Italiana Liguria), Simona Simonetti e Luca Amato (co-portavoce Verdi) e Maria Gabriella Branca (segreteria nazionale Sinistra Italiana) hanno commnetato l'esito del voto: "I risultati elettorali, pur in gran parte previsti, sono stati molto negativi - scrivono in una nota - ed è aumentata in misura notevole l'astensione. La destra ha conseguito una vittoria piena che le permetterà di governare il paese senza condizionamenti. Noi non vogliamo arrenderci a questa situazione e in Parlamento faremo una nettissima opposizione, mettendo tutto il nostro impegno per difendere i valori della Costituzione, per combattere contro le precarietà e contro disuguaglianze sociali e economiche  e per difendere i diritti civili. È evidente, però, che i risultati hanno evidenziato un problema di fondo: la necessità per la sinistra di superare la frammentazione che in queste elezioni abbiamo pagato caramente e ricostruire  dall'opposizione una larga alleanza progressista. Pur in questo quadro desolante ci dà fiducia il raggiungimento del quorum perché vuol dire che, oltre all'opposizione in Parlamento,  la proposta politica dell'Alleanza Verdi-Sinistra continuerà e sarà presente anche nella società, a proporre i temi della giustizia climatica e ambientale".

Poi uno sguardo al risultato ottenuto in Liguria: "Soddisfacente per noi - prosegue la nota - siamo al di sopra delle medie nazionali sia nella parte proporzionale sia nella parte uninominale con il buon risultato di Melley. Siamo soddisfatti anche di avere contribuito con il 5,71%  alla rielezione di Luca Pastorino. Pensiamo che in Liguria ci saranno ripercussioni notevoli degli esiti elettorali, vacillerà Toti in regione a causa del grande flop della sua lista nazionalmente e anche in Liguria. Perciò anche nella nostra regione avremo presto il terreno di prova per riprendere le fila e ricostruire anche nel nostro territorio un ampio fronte progressista.  Ci impegneremo - concludono gli esponenti dell'Alleanza Verdi-Sinistra - per questi obiettivi mentre sentiamo di dover ringraziare di cuore le nostre candidate e i nostri candidati che, in una situazione molto difficile, hanno saputo condurre una bella campagna elettorale con tanti eventi, approfondimenti, iniziative e banchetti, soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini. Ringraziamo le elettrici e gli elettori che ci hanno dato questa opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi-Sinistra, l'alleanza sfonda in Liguria: "Ora un ampio fronte progressista"

GenovaToday è in caricamento