rotate-mobile
Elezioni

Tessera elettorale, come fare rinnovo o duplicato

Per avere il duplicato di tessera elettorale l'elettore deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale o a qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio

La tessera elettorale è personale, valida per 18 consultazioni (compresi i turni di ballottaggio) e svolge le stesse funzioni del precedente certificato elettorale. Controllare se vi sono ancora spazi disponibili o se smarrita o deteriorata. Una tempestiva richiesta del duplicato permette di evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle elezioni.
 
Rivolgersi o contattare:

- Ufficio Elettorale
  corso Torino, 11
  1° piano  -  sala 102 
   tel. 010 5576841/829
   fax 010 5576842
   elettorale@comune.genova.it 
 
Municipi:

- Municipio Centro est - Piazza Santa Fede 6
- Municipio Centro Ovest - Via Sampierdarena 34
- Municipio Bassa Valbisagno - Piazza Manzoni 1
- Municipio Media Valbisagno - Piazza dell’Olmo 3
- Municipio Valpolcevera - Piazza Durazzo Pallavicini 6, via Guido Poli 12
- Municipio Medio Ponente - Via Sestri 34, via Narisano 14
- Municipio Ponente - Via Ignazio Pallavicini, piazza Giuseppe Bignami 4, piazza Sebastiano Gaggero 2
- Municipio Levante - Piazza Ippolito Nievo 1

Duplicato tessera elettorale
Per avere il duplicato di tessera elettorale l’elettore deve rivolgersi all’Ufficio Elettorale o a qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio in caso di:

- smarrimento o deterioramento compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Comunale
- furto compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Comunale e allegando in visione la denuncia presentata alle autorità competenti
- esaurimento degli spazi per la certificazione del voto compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Comunale e presentando in visione la precedente tessera.

È ora possibile richiedere il duplicato online.

La tessera può essere ritirata dall'intestatario oppure da altra persona, purchè munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

Variazioni su tessera elettorale
In caso di variazioni sull'indirizzo dell'elettore e/o della sede di voto il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un'etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell'elettore.

Nuovi iscritti nelle liste elettorali
Le tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell'elettore (dopo due passaggi infruttuosi il messo notificatore lascia un avviso e la tessera viene custodita dall'Ufficio Elettorale). Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura di notifica ed eventuale custodia. Al ritiro della nuova tessera deve essere restituita l'eventuale tessera precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale, come fare rinnovo o duplicato

GenovaToday è in caricamento