rotate-mobile
Elezioni Sestri Levante

Elezioni 2023, Sestri Levante al ballottaggio

Marcello Massucco e Francesco Solinas incroceranno di nuovo i loro destini al secondo turno, in programma il 28 e 29 maggio. Solinas potrebbe riuscire a convincere anche alcuni elettori di Diego Pistacchi, anch'esso sostenuto da liste di centrodestra. Ma sarebbe un risultato clamoroso in una roccaforte della sinistra come Sestri

Alla chiusura dei seggi alle ore 15 è stato reso noto il dato sull'affluenza definitiva ed è iniziato lo scrutinio per le elezioni amministrative 2023. I votanti a Sestri Levante sono stati 9.136, spalmati su 23 sezioni. Il candidato del centrosinistra, Marcello Massucco, ha ottenuto  il 34,99% delle preferenze. Diego Pistacchi il 22,46%, e Francesco Solinas il 28,82%. Più indietro gli altri. Si va dunque al ballottaggio tra Massucco e Solinas.

Nella Città Metropolitana di Genova sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco i cittadini di Camogli, Montoggio e Sestri Levante. L'eventuale turno di ballottaggio, previsto solo a Sestri Levante in quanto con più di 15mila abitanti, avrà luogo il 28 e 29 maggio.

Il primo verdetto che si attende dunque per Sestri Levante è quello relativo all'eventualità di un secondo turno per eleggere il nuovo sindaco. Sette i candidati sindaco in corsa, tutti uomini: Francesco Muzio, Giorgio Calabrò, Gian Franco Scartabelli, Nicola Rollando, Francesco Solinas, Diego Pistacchi e Marcello Massucco, sostenuti da 15 liste con 240 candidati. A Sestri Levante ha votato il 53,76% degli aventi diritto, contro il 59,41% della tornata precedente.

Marcello Massucco può contare sull'appoggio di cinque liste: Sestri in movimento (qui i candidati), Sinistra in Comune (qui i candidati), Sestri un passo avanti (qui i candidati), Progresso per Sestri (qui i candidati) e Partecip@ttiva (qui i candidati).

Diego Pistacchi ha dalla sua tre liste: Pistacchi sindaco (qui tutti i candidati), che unisce i candidati di Unione di centro, Forza Italia e Lega, Sestriamo Pistacchi sindaco (qui tutti i candidati) e Fratelli d'Italia (qui tutti i candidati).

Francesco Solinas può contare sull'appoggio delle liste Sestri per tutti - dal mare alle frazioni (qui i candidati), Noi con Solinas sindaco per Sestri Levante (qui i candidati) e Francesco Solinas sindaco per Sestri Levante (qui i candidati).

Una lista per ciascuno per Nicola Rollando (Unione Popolare), Gianfranco Scartabelli (Segesta Domani), Giorgio Calabrò (Sestri al Centro) e Francesco Muzio (Noi con Te Sestri Levante).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2023, Sestri Levante al ballottaggio

GenovaToday è in caricamento