rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Rondanina

Elezioni Rondanina 2021: Tufaro sindaco per la terza volta, i risultati del ballottaggio

Ha ottenuto 26 voti contro i 23 del rivale Casazza ed è già stato sindaco dal 1995 al 2004, al primo turno clamoroso pareggio 22-22

Gaetanino Giovanni Tufaro è il nuovo sindaco di Rondanina, per lui si tratta del terzo mandato dopo i due consecutivi tra il 1995 e il 2004. Dopo il clamoroso pareggio 22-22 nel primo turno di votazioni il candidato della lista 'Innovazione Progresso Rondanina' si è imposto con tre voti di vantaggio al ballottaggio: 26 contro i 23 conquistati dal rivale Claudio Agostino Casazza di 'Rondanina per noi'. In termini percentuali il nuovo primo cittadino ha conquistato il 53,06% dei votanti (7 seggi) contro il 49,64% dello sfidante (3 seggi).

Rispetto al primo turno, quando una scheda bianca aveva contribuito al clamoroso pareggio, tutti i 49 elettori che si sono presentati al seggio hanno espresso una scelta chiara: non ci sono state infatti schede bianche e nemmeno nulle. Gaetanino Giovanni Tufaro era anche il candidato più "anziano" tra i due e in caso di secondo pareggio avrebbe comunque vinto il ballottaggio. 

Alla chiusura dei seggi l'affluenza si è attestata al 64,7%, un dato superiore a quello del primo turno (59,21%) con una differenza di quattro elettori su un totale di 76 iscritti alle liste elettorali. 

Nella città metropolitana di Genova si era votato per il nuovo sindaco in dieci comuni (clicca sul link per andare ai risultati), vale a dire a BogliascoCasarzaFavaleMasoneOrero, Portofino, PropataRondanina, Sant'Olcese e Valbrevenna. Al ballottaggio in Liguria anche il comune di Savona con la sfida tra Marco Russo (centrosinistra, 47,79% al primo turno) e Angelo Schirru (centrodestra, 37,31% al primo turno).

Candidati lista Innovazione Progresso Rondanina

  1. Orietta Bay
  2. Manuela Bruzzone
  3. Cinzia Casazza
  4. Guido Mangini
  5. Arnaldo Olinto Mangini
  6. Fernando Mussari
  7. Giorgio Sardo
  8. Davide Tripodi

Candidati lista Rondanina Per Noi

  1. Gesualdo Franco Russo
  2. Fabio Brinzo
  3. Vasco Casazza
  4. Alida Garbarini
  5. Maurizio Guelfo
  6. Giovanni Di Laora
  7. Gloria Dellaciana
  8. Paola Pastorino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rondanina 2021: Tufaro sindaco per la terza volta, i risultati del ballottaggio

GenovaToday è in caricamento