rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni 2022, lo spoglio in diretta

Meno persone sono andate a votare rispetto alle elezioni amministrative di Genova di cinque anni fa

È partito alle 14 lo spoglio delle schede a Genova e nei comuni in cui si è votato per il rinnovo del consiglio comunale.

La diretta a Genova: tutti i dati aggiornati

I risultati dei comuni in provincia di Genova

Si sono chiuse alle 23 di ieri, domenica 12 giugno, le urne per le elezioni comunali che in provincia di Genova hanno riguardato lo stesso capoluogo e poi Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno.

È morto l'ex sindaco di Genova Beppe Pericu

Referendum

Oltre che per le comunali, tutti i cittadini italiani sono stati chiamati alle urne per i referendum giustizia. Il quorum - come da articolo 75 della Costituzione - era del 50% più uno degli aventi diritto al voto: l'affluenza nazionale si è però fermata a meno del 20% (in provincia di Genova, complice anche la concomitanza con le elezioni amministrative nel capoluogo e in altri comuni, ha raggiunto il 32% circa).

Referendum flop, niente quorum: i risultati dettagliati a Genova e in Liguria

Gli elettori sono stati chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari, promossi dai Radicali e dalla Lega. Alla chiusura dei seggi alle ore 23 si è scelto di dare precedenza ai referendum: il quorum, come già detto, non è stato raggiunto, dunque non sono considerati validi. 

Affluenza ai minimi

Meno persone sono andate a votare rispetto alle elezioni amministrative di Genova di cinque anni fa. I dati del 2022 mostrano come l'affluenza in città si sia fermata al 44,14% contro il 48,39% del 2017. Ancora una volta, a vincere, il 'partito' dell'astensione, con più della metà degli aventi diritto che non si è recato alle urne. 

Poco più alta la media della provincia: 44,69%, contro il 49,14% delle precedenti elezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, lo spoglio in diretta

GenovaToday è in caricamento