rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Primarie: Massimilano Tovo rompe gli indugi e punta alla presidenza della Regione

Il segretario dell'Udc di Genova scende in campo e sfida gli altri candidati del centrosinistra: «Scelta personale». Prime mosse anche dal centrodestra

Spunta un nuovo nome nella rosa dei candidati alla presidenza della Regione Liguria: Massimiliano Tovo, segretario dell’Udc di Genova, ha deciso di scendere in campo per le primarie del centrosinistra, al momento fissate per fine novembre.

Alea iacta est”, ha cinguettato su Twitter Tovo dopo l’annuncio, spiegando poi che «la mia candidatura non deve essere presa come una candidatura contro qualcuno. Troppo spesso abbiamo visto nei mesi scorsi la ricerca di un anti candidato o coalizioni contro nuovi fenomeni che guardano all’antipolitica. Vorrei che fosse presa come una candidatura pro coalizione».

Immediata la replica delle segreterie provinciali e regionali Udc, che hanno fatto sapere che «Tovo ha preso un’iniziativa personale, una scelta che al momento sembra azzardata in vista degli scenari nazionali. Vogliamo che Tovo si prenda le proprie responsabilità e non usi la sigla del partito per i suoi interessi».

I CANDIDATI Il nome di Tovo va dunque ad aggiungersi a quelli di Raffaella Paita, a oggi data come favorita nella corsa alla presidenza, a quello del renziano Federico Berrutti, sindaco di Savona, e a quello della new entry Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale della Spezia.

Nel frattempo, anche il centrodestra incomincia a fare le sue mosse: la consigliera regionale del Gruppo Misto Raffaella Della Bianca, candidata alla presidenza della Regione, ha annunciato un evento pubblico per il 20 settembre, in cui sarà presentato «un nuovo progetto in gradi di dare «discontinuità rispetto all'amministrazione Burlando e al Centrosinistra. Si tratta di una grande lista civica - ha concluso - un motore per includere tutti coloro che sono stati contro la politica che ha governato la Liguria negli ultimi anni».

Il voto per le Regionali è previsto per la primavera del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie: Massimilano Tovo rompe gli indugi e punta alla presidenza della Regione

GenovaToday è in caricamento