rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Politiche 2022, tutti i candidati della Lega in Liguria

In Liguria toccherà a Edoardo Rixi (Camera) e Stefania Pucciarelli (Senato)

Sono stati resi noti ufficialmente i nomi dei candidati che correranno per la Lega alle elezioni politiche di questo settembre in Liguria.

Mentre all'uninominale se la vedranno rispettivamente Rixi (nel collegio di Savona) e Pucciarelli (in quello della Spezia), al proporzionale i capilista sono Francesco Bruzzone per la Camera e Alessandro Piana per il Senato.

“Alle elezioni politiche del 25 settembre - dice Edoardo Rixi, segretario Lega Liguria - la Lega privilegia il territorio con capilista liguri nei collegi proporzionali e candidati liguri nei collegi uninominali. Inoltre, lo spezzino Lorenzo Viviani sarà candidato nel collegio proporzionale Veneto 2, un riconoscimento al suo impegno e alla sua attività per il mondo della pesca a livello nazionale. La Lega ha deciso di ricandidare tutti i parlamentari uscenti perché hanno lavorato bene e garantiscono rappresentanza in tutti i territori. La Liguria è una delle regioni più colpite dal taglio dei parlamentari, ora sta a noi portare a casa un risultato che permetta al maggior numero possibile di parlamentari di rappresentare il territorio e una rappresentanza ligure di peso nel prossimo Governo".

Collegio uninominale Camera 1

Rixi Edoardo, 48 anni, Genova, deputato, componente Commissione Trasporti, già sottosegretario e vice ministro al Mit, già assessore regionale allo Sviluppo economico in Liguria, responsabile dipartimento Infrastrutture e trasporti Lega Salvini Premier, segretario Lega in Liguria.

Collegio plurinominale Camera

Bruzzone Francesco, 60 anni, Stella (Sv), senatore uscente, componente Commissione Territorio e ambiente, già presidente del Consiglio regionale della Liguria, responsabile dipartimento Attività venatorie Lega Salvini Premier.

Ravetto Laura, 51 anni, Cuneo, deputato uscente, componente Commissione Affari costituzionali, già sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, responsabile dipartimento Pari opportunità Lega Salvini Premier.

Di Muro Flavio, 35 anni, Ventimiglia, deputato uscente, componente commissioni Affari costituzionali e Giustizia, referente provinciale della Lega a Imperia.

Foscolo Sara, 48 anni, Pietra Ligure (Sv), deputato uscente, componente commissioni Affari sociali e Questioni regionali, consigliere comunale a Pietra Ligure, responsabile dipartimento Disabilità Lega in Liguria.

Collegio Uninominale Senato 2 

Pucciarelli Stefania, 55 anni, Santo Stefano Magra (Sp), senatrice uscente, sottosegretario alla Difesa, già componente commissioni Difesa e Politiche Ue, già consigliere regionale, responsabile dipartimento Difesa Lega in Liguria.

Collegio plurinominale Senato

Piana Alessandro, 50 anni, Pontedassio (Im), vice presidente Regione Liguria, assessore regionale all’Agricoltura, già capogruppo in Consiglio regionale, già vice sindaco di Pontedassio, responsabile dipartimento Agricoltura Lega in Liguria.

Pucciarelli Stefania, 55 anni, Santo Stefano Magra (Sp), senatrice uscente, sottosegretario alla Difesa, già componente commissioni Difesa e Politiche Ue, già consigliere regionale, responsabile dipartimento Difesa Lega in Liguria.

Ripamonti Paolo, 53 anni, Laigueglia (Sv), senatore uscente, vice presidente Commissione Industria e commercio, già assessore comunale di Savona alla Sicurezza, referente provinciale della Lega a Savona.

A questi candidati si aggiunge poi Lorenzo Viviani, deputato della Spezia, candidato nel collegio plurinominale Camera 2 del Veneto: Viviani, 39 anni, capogruppo in Commissione Agricoltura e pesca, è consigliere comunale alla Spezia e responsabile dipartimento Pesca della Lega Salvini Premier.

La questione degli assessori regionali

Sul tavolo c'è anche la questione degli assessori regionali: Piana è capolista al Senato, in una posizione più che favorevole, ma non solo. Si prevede dunque un rimpasto della giunta regionale: "È chiaro che se va via un assessore della Lega, entrerà un altro assessore della Lega - ha chiarito Rixi -. Ma non abbiamo ancora parlato di rimpasto: ci sono diversi assessori candidati e vedremo chi sarà eletto. Dal giorno dopo le elezioni, sono pronto a sedermi per parlare con tutti, ora ci interessa solo fare risultato e contare di più a Roma rispetto a oggi, avendo una rappresentanza qualificata da parte di tutte le forze politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022, tutti i candidati della Lega in Liguria

GenovaToday è in caricamento