rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Politiche 2022, il voto in città quartiere per quartiere

Come hanno votato le diverse sezioni di Genova

Come ha votato Genova alle politiche del 25 settembre? Mentre la mappa della provincia si trova a questo link, qui si trova quella della città e delle sue 656 sezioni (cliccare sulla "x" per accedere):

In una mappa rossoblu, dove non c'è spazio per altri colori, mentre vince la coalizione di centrodestra come a livello nazionale, per quanto riguarda le singole forze politiche il Pd rimane primo partito sia alla Camera dei Deputati sia al Senato superando il 26%. A seguire, FdI che porta a casa il 20,04% al Senato e il 19,76% alla Camera. Terzo posto per il M5s, che ottiene più del 15% al Senato e il 14,89% alla Camera. 

Le ultime consultazioni in ordine cronologico, le comunali di giugno, hanno evidenziato una mappa decisamente più "blu", simbolo anche del consenso personale del sindaco Marco Bucci che non si è trasferito a livello nazionale. Rispetto a giugno, il centrosinistra "riguadagna" soprattutto parte dell'entroterra, del Levante e della Valpolcevera. E il Ponente, che aveva visto vincere il centrodestra a livello municipale, a questo giro torna "rosso" con punte del 49% per la coalizione di centrosinistra in alcuni seggi (Crevari, Voltri seggi 11 e 5, e altri).

La mappa dell'affluenza

Per quanto riguarda l'affluenza arrivata al 64.52%, invece, ecco la mappa: in colore scuro, i quartieri in cui si è recata più gente alle urne. 

mappa affluenza politiche 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022, il voto in città quartiere per quartiere

GenovaToday è in caricamento