rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: Stefano Quaranta eletto deputato per Sel

L'unico deputato eletto per Sel in Liguria tramite le elezioni politiche 2013 è Stefano Quaranta, 41 anni, tra i fondatori di Sel in Liguria e segretario regionale uscente

Genova - L'unico deputato eletto per Sel in Liguria tramite le elezioni politiche 2013 è Stefano Quaranta. Ecco la scheda.

Facce da deputati, gli eletti alla Camera in Liguria

Ho 41 anni, sono tra i fondatori di Sel in Liguria ed attualmente ricopro la carica di segretario regionale, ho sempre avuto la passione per la politica intesa come strumento di miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e come condivisione collettiva di grandi scelte ideali ma anche come percorso di formazione culturale personale.

Ho militato fin dai tempi dell’università nella sinistra, arrivandoci attraverso la conoscenza diretta di anziani compagni, figli della Resistenza e dell’antifascismo, che mi trasmisero valori quali l’integrità morale ed il senso di un impegno disinteressato.

Negli ultimi vent’anni il berlusconismo, l’individualismo, la legge del mercato e del profitto hanno avuto la meglio nel sentire comune della nostra società… occorre rialzare la testa, conoscere il mondo, capire le dinamiche della globalizzazione liberista e dare risposte nuove, costruire un nuovo pensiero della sinistra a partire dalla scelta di un’Europa federale fatta da un nuovo welfare più inclusivo e da un ripensamento del diritto al lavoro buono e dignitoso contro la precarietà, moderna forma di schiavitù dei nostri tempi, in particolare dei giovani.

Ritengo assolutamente prioritario investire in scuola e cultura e pensare ad un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle risorse naturali e costruito sui bisogni reali delle persone, occorre tutelare e rafforzare i diritti volti all’autodeterminazione dei cittadini che consentano scelte di libertà sulle unioni civili, i matrimoni omosessuali, la fecondazione assistita ed il fine vita. Per realizzare tutto questo è necessario consolidare una società laica in cui la politica recuperi la sua autorevolezza e la sinistra torni ad essere motore del progresso.

Per conoscere tutti gli altri deputati liguri eletti clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: Stefano Quaranta eletto deputato per Sel

GenovaToday è in caricamento