Elezioni 2013: Roberta Pinotti, da deputata a senatrice per il Pd

Dai risultati delle elezioni politiche 2013 in Liguria, la regione ha ottenuto 16 deputati e 8 senatori. Fra questi ultimi un nome noto all'interno del Partito Democratico, a livello locale, ma non solo. Si tratta di Roberta Pinotti

Genova - Dai risultati delle elezioni politiche 2013 in Liguria (qui i dati di Senato e Camera relativi al comune di Genova), la regione ha ottenuto 16 deputati e 8 senatori. Fra questi ultimi un nome noto all'interno del Partito Democratico, a livello locale, ma non solo. Si tratta di Roberta Pinotti. Eccone un breve ritratto.

Nata a Genova nel 1961, è sposata con Giovanni Orengo, medico, e ha due figlie Elena e Marta. Laureata in Lettere moderne, è insegnante di scuola media superiore. Ha iniziato la carriera politica nel 1990 come vice presidente di Circoscrizione e dal 1993 al 1997 è stata assessore alle Politiche giovanili e alle Politiche della Provincia di Genova con la presidente Marta Vincenzi.

Dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova con il sindaco Giuseppe Pericu. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto la carica di segretario provinciale dei Democratici di Sinistra e nel 2001 è stata eletta con il sistema maggioritario alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Liguria, collegio 7 di Genova.

In questa legislatura ha fatto parte delle Commissioni Bilancio e Difesa e della Commissione d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e di Miran Krovatin. Nel 2006 è stata rieletta alla Camera dei Deputati e dal giugno dello stesso anno è presidente della Commissione Difesa della Camera, prima donna in Italia a ricoprire questo incarico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il 14 ottobre 2007 è stata eletta alla Costituente nazionale del Partito Democratico ed è componente dell'esecutivo nazionale del PD dove ricopre l'incarico di responsabile Sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco come fare domanda per i buoni spesa

  • «Restate a casa»: nel giorno più nero per i decessi, il San Martino pubblica il 'meme' con le bare e scoppia la polemica

  • Coronavirus: i casi positivi sono 2.758, oltre 1.300 i ricoverati

  • Coronavirus, 2 milioni di mascherine. Toti: «Saranno distribuite gratis tramite edicole, farmacie e volontari»

  • «Pizze gratis a chi non può comprarsi da mangiare», l'iniziativa solidale della pizzeria di Struppa

  • Passeggiate con i bimbi, è polemica. Il post del medico fa il giro del web: «Ecco perché è meglio di no»

Torna su
GenovaToday è in caricamento