rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: Roberta Pinotti, da deputata a senatrice per il Pd

Dai risultati delle elezioni politiche 2013 in Liguria, la regione ha ottenuto 16 deputati e 8 senatori. Fra questi ultimi un nome noto all'interno del Partito Democratico, a livello locale, ma non solo. Si tratta di Roberta Pinotti

Genova - Dai risultati delle elezioni politiche 2013 in Liguria (qui i dati di Senato e Camera relativi al comune di Genova), la regione ha ottenuto 16 deputati e 8 senatori. Fra questi ultimi un nome noto all'interno del Partito Democratico, a livello locale, ma non solo. Si tratta di Roberta Pinotti. Eccone un breve ritratto.

Facce da Senato, tutti gli eletti in Liguria

Nata a Genova nel 1961, è sposata con Giovanni Orengo, medico, e ha due figlie Elena e Marta. Laureata in Lettere moderne, è insegnante di scuola media superiore. Ha iniziato la carriera politica nel 1990 come vice presidente di Circoscrizione e dal 1993 al 1997 è stata assessore alle Politiche giovanili e alle Politiche della Provincia di Genova con la presidente Marta Vincenzi.

Dal 1997 al 1999 è stata assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova con il sindaco Giuseppe Pericu. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto la carica di segretario provinciale dei Democratici di Sinistra e nel 2001 è stata eletta con il sistema maggioritario alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Liguria, collegio 7 di Genova.

In questa legislatura ha fatto parte delle Commissioni Bilancio e Difesa e della Commissione d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e di Miran Krovatin. Nel 2006 è stata rieletta alla Camera dei Deputati e dal giugno dello stesso anno è presidente della Commissione Difesa della Camera, prima donna in Italia a ricoprire questo incarico.

Il 14 ottobre 2007 è stata eletta alla Costituente nazionale del Partito Democratico ed è componente dell'esecutivo nazionale del PD dove ricopre l'incarico di responsabile Sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: Roberta Pinotti, da deputata a senatrice per il Pd

GenovaToday è in caricamento