rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: Lorenzo Basso entra alla Camera come deputato Pd

Fra i deputati eletti In Liguria per Pd c'è anche Lorenzo Basso, segretario e consigliere regionale uscente. Nel 2005 ha partecipato, come indipendente nella lista dell'Ulivo, alle elezioni regionali ricevendo quasi 5000 preferenze personali

Genova - In virtù dei risultati delle elezioni 2013, i deputati liguri dovrebbero essere 16: 8 del Pd, 1 di Sel, 3 del Movimento 5 Stelle, 1 per Scelta Civica e 2 per il Pdl. In ballottaggio un altro posto alla Camera fra Eugenio Minasso del Pdl e Paolo Ricci del Movimento 5 Stelle.

Facce da deputati, gli eletti alla Camera in Liguria

Fra i deputati eletti per Pd anche Lorenzo Basso. Ecco la scheda.

Segretario regionale del Pd e consigliere regionale uscente, è nato nel 1976 a Genova Sampierdarena, dove ha vissuto fino al matrimonio. Sposato con Marina e papà di Beatrice e AnnaLaura. Informatico, ha lavorato in importanti società private di consulenza aziendale come esperto di informatica e di comunicazione. È stato "project leader" di progetti nazionali ed europei per la comunicazione web di multinazionali italiane ed estere. Dal 2005 è cofondatore e CTO (responsabile dell'Area Tecnologica) di una società ICT ligure specializzata nel controllo di gestione e nella business intelligence.

Attualmente è consigliere regionale dell'Assemblea Legislativa della Liguria, componente della III commissione "Salute e Sicurezza sociale", della V Commissione "Cultura, Formazione e Lavoro" e della VI Commissione "Territorio e Ambiente". La sua attività come consigliere si è concentrata soprattutto su scuola, università, ricerca, lavoro e giovani, cercando di riservare una particolare attenzione alle giovani generazioni e alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo per la Liguria. È in quest'ottica che ha svolto le relazioni di maggioranza sulla legge 'Promozione delle politiche per i minori e i giovani' e sul testo unico 'Sistema educativo regionale'.

Ha inoltre presentato una proposta di legge regionale, detta 'Master and back', che mira a sostenere l'alta formazione all'estero dei giovani talenti liguri e il successivo loro rientro in Liguria e che è diventata legge regionale (n. 41/2009) della Liguria, dopo l'approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale nelle seduta del 14 ottobre 2009.

Il suo impegno nel 2008 e nel 2009 è stato particolarmente intenso in diverse iniziative, nel territorio della Provincia di Genova e non solo, per informare sulle conseguenze della riforma Tremonti-Gelmini e ascoltare idee e suggerimenti per l'elaborazione di una vera riforma del sistema scolastico italiano. Sensibile al tema dell'abbattimento di "tutte le barriere" è stato promotore di diverse iniziative fra cui un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale che impegna la Giunta a riconoscere la Lingua dei segni italiana (LIS).

Giovanissimo amministratore pubblico si è distinto per l'impegno decennale (1995-2005) nel Municipio Genova Centro Ovest - prima come Consigliere quindi come vice presidente - impegnandosi, in particolar modo, sui temi del lavoro, dell'ambiente, della qualità della vita e dell'innovazione. Nel 2005 ha partecipato, come indipendente nella lista dell'Ulivo, alle elezioni regionali ricevendo quasi 5000 preferenze personali. Il 23 luglio 2009 ha annunciato la sua candidatura alla Segreteria Regionale PD Liguria e il suo sostegno a Pierluigi Bersani per la Segreteria Nazionale.

Alle primarie del 25 ottobre 2009 è stato eletto Segretario regionale del PD Ligure con 44.021 voti.

Come segretario regionale sta promuovendo nel Partito un'innovazione fondata sulle competenze e l'unità e la coesione della sua azione politica.

Per conoscere tutti gli altri deputati liguri eletti clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: Lorenzo Basso entra alla Camera come deputato Pd

GenovaToday è in caricamento