rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: come si vota e quando la preferenza è valida

Allerta neve permettendo, domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per le elezioni politiche 2013. I dati sull'affluenza verrano resi noti tre volte domenica e una lunedì alla chiusura dei seggi

Genova - Allerta neve permettendo, domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Lo scrutinio delle elezioni politiche avrà inizio lunedì al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. Da quel momento prime proiezioni ed exit poll sull'andamento del voto fino ai risultati definitivi.

I dati sull'affluenza verrano resi noti tre volte domenica e una lunedì alla chiusura dei seggi. GenovaToday seguirà tutte le operazioni di voto e a partire da lunedì pomeriggio per le politiche (camera e senato) darà conto di tutti i risultati. Per la Camera clicca qui, per il Senato clicca qui.

COME SI VOTA
La legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.

Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

TESSERA ELETTORALE
Il ministero dell’interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti da martedì 19 a sabato 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 24 e lunedì 25 febbraio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: come si vota e quando la preferenza è valida

GenovaToday è in caricamento