rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: come ottenere il duplicato del certificato

In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 il Comune di Genova ricorda come ottenere un duplicato del certificato elettorale. La richiesta può avvenire anche via internet

Genova - In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 il Comune di Genova ricorda come ottenere un duplicato del certificato elettorale. La richiesta può avvenire anche via internet. Per una rapida guida al voto clicca qui. Questo il riepilogo dei candidati alla Camera e al Senato.

GenovaToday seguirà tutte le operazioni di voto e a partire da lunedì pomeriggio per le politiche (camera e senato) darà conto di tutti i risultati. Per la Camera clicca qui, per il Senato clicca qui.

Ecco alcune info utili relative al certificato o tessera elettorale.
La tessera elettorale è personale, valida per diciotto consultazioni (compresi i turni di ballottaggio) e svolge le medesime funzioni del precedente certificato elettorale.

Duplicato tessera elettorale
Per ottenere un duplicato di tessera elettorale l’elettore può rivolgersi all’Ufficio Elettorale od a qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio:

- in caso di smarrimento o deterioramento compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Comunale.
- in caso di furto compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Comunale ed allegando in visione la denuncia presentata alle Autorità competenti.
- in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto compilando una dichiarazione presso l'Ufficio Comunale.

La tessera può essere ritirata dall'intestatario oppure tramite altra persona, purchè munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

Variazioni sulle tessere elettorali
In caso di variazioni sull'indirizzo dell'elettore e/o della sede di voto il Comune invia al domicilio, tramite Posta, in prossimità di ogni Consultazione Elettorale, un'etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell'elettore stesso.

Nuovi iscritti nelle liste elettorali
Le tessere elettorali vengono emesse per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnate presso il domicilio dell'elettore (dopo due passaggi infruttuosi il Messo Notificatore lascia un avviso e la tessera viene custodita dall’Ufficio Elettorale).
Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura di notifica ed eventuale custodia.
Al ritiro della nuova tessera deve essere restituita l'eventuale tessera precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: come ottenere il duplicato del certificato

GenovaToday è in caricamento