rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: i candidati del Movimento 5 Stelle alla Camera in Liguria

Il Movimento 5 Stelle è nato sotto la Lanterna con Beppe Grillo e ora si accinge a entrare in parlamento con le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. I nomi dei candidati derivano direttamente dalle parlamentarie. Ecco i nomi per la Camera

Genova - Il Movimento 5 Stelle è nato sotto la Lanterna con Beppe Grillo e ora si accinge a entrare in parlamento con le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. I nomi dei candidati derivano direttamente dalle parlamentarie. Ecco i nomi per la Camera.

Mantero Matteo, 38 anni, Commerciante/negoziante
Perseo Augusto, 38 anni, Agente
Battelli Sergio, 30 anni, Commerciante/negoziante
Valente Simone, 26 anni, Studente
Ricci Paolo, 39 anni, Libero professionista
Da pozzo Lorenzo, 38 anni, Impiegato
Persico Dario, 39 anni, Libero professionista.

Tutti i candidati hanno meno di quarant'anni. Gli altri vincitori delle parlamentarie sono in corsa per il Senato. Capolista è il savonese Matteo Mantero.

MATTEO MANTERO, la scheda

Sono nato a Loano SV il 23/08/1974. Risiedo e lavoro a Savona. Sono Perito Chimico Industriale diplomato all'ITIS di Savona votazione 50/60.
Ho seguito per 5 anni il corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università di Genova, sostenendo 19 dei 26 esami previsti dal mio piano di studi, non ho conseguito la laurea per problemi di lavoro, ma ho continuato ad interessarmi alle tematiche scientifiche e ambientali.
Dal 1999 al 2002 ho gestito un ristorante in Savona.
Dal 2001 al 2007 Sono stato Agente di Commercio per diverse aziende del settore arredo casa e ufficio.
Dal 2005 ad oggi gestisco un negozio di arredamento e interior design in Savona. Ho deciso di cessare l'attività entro fine anno perché ritengo che il consumismo, la politica dello spreco, del profitto e della crescita infinita siano il vero male della nostra società. Per coerenza non intendo più contribuire in alcun modo a queste attività. Per il futuro ho intenzione di dedicarmi a tempo pieno alla scrittura, passione che coltivo fin da adolescente. Ho scritto e pubblicato racconti su alcune riviste ed una raccolta di racconti dal titolo “Viva la Revolucion” con la casa editrice il Vicolo; sto collaborando con un giornale on line locale, mi sto iscrivendo ad un corso di giornalismo ambientale. Da molti anni mi occupo di sport, sono presidente di una società amatoriale di basket che per alcuni anni ha militato nel campionato CSI e promozione. Faccio parte del MoVimento 5 Stelle di Savona dal 2010, sono stato candidato alla elezioni comunali del 2011. Faccio parte sia del gruppo logistica ed eventi che si occupa dell'organizzazione di incontri, banchetti riunioni e quant'altro che del gruppo comunicazione dove mi occupo principalmente della stesura di articoli e comunicati stampa. Al momento, con il gruppo che si occupa di Acqua Pubblica, sto lavorando alla stesura di alcune mozioni da presentare in consiglio comunale con lo scopo di incentivare l'uso dell'acqua del rubinetto a discapito di quella in bottiglia, di proporre l'installazione di alcune “Casette dell'acqua” sul territorio cittadino e di pubblicare i dati relativi alla qualità dell'acqua potabile con particolare attenzione alla presenza di alcuni inquinanti legati all'esistenza sul nostro territorio di una centrale termoelettrica e ad alcune industrie chimiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: i candidati del Movimento 5 Stelle alla Camera in Liguria

GenovaToday è in caricamento