rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Primarie movimento 5 Stelle: più posti che candidati

Le elezioni parlamentarie, le primarie nel linguaggio dei grillini, in Liguria vedono 23 o forse 24 candidati per 25 posti disponibili. Si vota on line fino a giovedì 6 dicembre 2012 per stabilire l'ordine di inserimento in lista

Genova - In un periodo in cui la parola più frequente sui tg, a parte spread, è 'primarie', il movimento 5 Stelle si adegua, ma sempre a modo suo. Diciamo subito che le elezioni parlamentarie, le primarie nel linguaggio dei grillini, in Liguria sono praticamente inutili in quanto i posti sono superiori ai candidati. Questa la prima grossa novità. La seconda, trattandosi di 5 Stelle, non è una vera novità in quanto le elezioni si svolgono on line.

Secondo le regole stabilite dal movimento si può candidare per il Parlamento solo chi è già stato in lizza alle amministrative (e non è stato eletto). Venticinque i posti disponibili per la Liguria 23, forse 24, i candidati pervenuti.

Le votazioni sono partite il 3 dicembre (si è votato nella fascia oraria dalle 10 alle 17) e proseguono fino a giovedì 6 dicembre 2012. Gli iscritti potranno votare il 4, 5 e 6 dicembre dalle 10 alle 17. Le votazioni saranno prolungate sino alle 21 per quanto riguarda il 4 dicembre e sino alle 20 per quanto riguarda il 6 dicembre.

Ma perché votare se i giochi sono già fatti? E invece no perché, come riferiscono i 5 Stelle, è necessario stabilire l’ordine di inserimento in lista. In cima va chi incassa più preferenze.

I candidati alle primarie:
Marcella Ariodante (SP), 51 anni
Umberto Assandri (SV), 53 anni
Mauro Assanti (GE), 63 anni
Sergio Battelli (SV), 30 anni
Gianni Bonati (SP), 45 anni
Maurizio Bortolai (GE), 49 anni
Giovanni Bruzzone (SV), 45 anni
Stefano Camisasso (GE), 47 anni
Lorenzo Da Pozzo (SP), 38 anni
Cristina De Pietro (GE), 55 anni
Ivano Di Benedetti (SP), 40 anni
Matteo Mantero (SV), 38 anni
Lucio Mezzone (GE), 56 anni
Augusto Perseo (SV), 38 anni
Dario Persico (SV), 39 anni
Patrizia Rebora (GE), 49 anni
Paolo Ricci (SP), 39 anni
Sergio Siriani (SV), 44 anni
Marina Sonnino (GE), 43 anni
Andrea Traverso (SV), 41 anni
Anna Maria Turino (SV), 46 anni
Simone Valente (SV), 26 anni
Fabio Vistori (SP), 42 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie movimento 5 Stelle: più posti che candidati

GenovaToday è in caricamento