rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni 2022, Fratelli d'Italia presenta la lista: tutti i nomi

In lista 21 donne e 19 uomini, hanno firmato un patto con l’impegno a non tradire la fiducia con gli elettori

Fratelli d’Italia ha ufficialmente presentato tutti candidati per le prossime elezioni amministrative, sia per quello che riguarda il consiglio comunale che per le nove municipalità genovesi. 

"Abbiamo scelto donne e uomini che possano portare a Genova competenze e passione, ma anche la certezza della loro coerenza - dichiara il commissario regionale del partito Matteo Rosso - come ha più volte detto Giorgia Meloni a Milano Fratelli d’Italia è in grado di esprimere una classe dirigente preparata. In questi 5 anni abbiamo lealmente sostenuto l’amministrazione di Marco Bucci certi di essere parte del cambiamento che ha coinvolto la nostra città dopo anni di torpore, se non di vero e proprio immobilismo che non vogliamo rivedere mai più. Con i nostri assessori, consiglieri e tutti i candidati siamo qui oggi perché crediamo che sia necessario, per Genova, continuare con un altro mandato il progetto di una Genova, dinamica e coerente con i valori che esprimiamo da sempre".

Tutti i candidati di Fratelli d’Italia si sono impegnati firmando un patto con tutti gli elettori genovesi, un patto come quello firmato nel 2018 da tutti i candidati al Parlamento con l’impegno a non tradire la fiducia che gli elettori hanno dato con il loro voto, un impegno racchiuso nello slogan 'noi non tradiamo'. Non solo le 21 donne e i 19 uomini che hanno firmato quest’oggi hanno preso l’impegno con i genovesi, ma anche tutti i candidati ai Municipi.

Fratelli d'Italia, i candidati per il consiglio comunale

  • Bellomo Rita (06/01/57). Laureata in Farmacia, informatore medico scientifico, consigliere capogruppo Municipio Centro Est, rappresentate pari opportunità e della donna Comune di Genova.
  • Bianchi Alessandra (02/01/85). Laureata in giurisprudenza, avvocato civilista, presidente commissione disciplinare lega nazionale footgolf alla prima esperienza elettorale.
  • Bonuso Daniele (03/03/92). Diplomato all'istituto nautico Vespucci e consulente tecnico ambientale, impiegato e addetto al ricevimento, già consigliere Municipale in Valpolcevera è il candidato più giovane della lista per le comunali.
  • Campanella Alberto (19/09/76). Laureato in Giurisprudenza, avvocato, da sempre impegnato nelle battaglie a favore dei contribuenti, animalista convinto, vice presidente Aci Genova, referente per Genova del dipartimento tutela delle vittime per FdI. Consigliere comunale capogruppo FdI Comune di Genova.
  • Cavalli Alessandra (22/09/73). Laureata in giurisprudenza, Avvocato con specializzazione in disabilità e tutele giuridiche, sensibile ai temi ambientali e alla difesa degli animali.
  • Cecconi Cristina (25/03/75). Ragioniera diplomata e amministratrice di condominio, dal 2013 gestisce un patronato, impegnata nel sociale attraverso la Cri già candidata alle Regionali 2020 per FdI.
  • Cerliani Miriam detta Cerliani Bruschi (18/02/75).  Infermiera specializzata con un master in infermieristica forense, funzioni specialistiche e gestioni del coordinamento nelle professioni socio-sanitarie, diplomata dirigente di comunità.
  • Comini Fulvio detto Steve (22/01/73). Autista Amt, responsabile sezione Cral, nominato nei saggi dell'assessore alla mobilità e trasporti del comune di genova per il vice sindaco Balleari, precedentemente impiegato nella Gdo, opinionista televisivo sportivo. 
  • Consoli Davide (09/01/79). Imprenditore, autore di un libro sulla Sampierdarena degli anni '90, precedentemente candidato nei municipi Bassa Valbisagno e Centro Ovest per FdI, si occupa di sicurezza stradale.
  • Danti Paola (11/06/66). Laureata in matematica, docente di scuola secondaria superiore di primo grado, già candidata nei municipi Medio Levante e Medio Ponente.
  • De Benedictis Francesco detto Franco (04/08/49). Pensionato, vice presidente Fisiae ente del Coni per la promozione sportiva nelle scuole, Allenatore di calcio a 5, allevatore di canarini, vice presidente della Sog soc. ornitologica genovese. Consigliere comunale per il Comune di Genova dal 2017 ad oggi.
  • Falcone Vincenzo (08/04/66). Brigadiere in forza al Corpo della Guardia di Finanza, già consigliere Municipio Centro Est nella legislatura 2007/2012. Consigliere protempore ANCRI (ass. naz Cavalieri del Merito della Repubblica).
  • Fassio Francesca (10/09/65).  Laureata in Giurisprudenza, già assessore comunale alle politiche Sociali ed educative dal 2017 al 2020, profonda conoscitrice del settore disabilità negli aspetti medici riabilitativi e giuridici. 
  • Gaggero Laura (15/01/72). Laurea in pubbliche relazioni, consulente di direzione nei settori della comunicazione strategica e del marketing. Assessore comunale al turismo e marketing territoriale del Comune di Genova dal 2019 a oggi.
  • Galarza Campoverde Maria Alexandra detta Alex (08/11/84). Diploma di operatore socio-sanitario, mamma a tempo pieno originaria dell'Ecuador, impegnata a creare un anello di congiunzione tra la sua cultura natia e quella del paese di adozione.
  • Gambino Antonino detto Sergio (28/08/73). Laureato in scienze della pubblica amministrazione, Assicuratore, socio Lions e volontario della Croce Bianca genovese, Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile e al volontariato dal 2017 ad oggi.
  • Monica Gennaro (01/03/64). Imprenditrice nel campo della grafica editoriale e pubblicitaria,
    Sindacalista, segretario regionale Ugl Liguria Creativi.
  • Ghiglione Mario (04/10/63). Laurea in economia e commercio, commercialista, revisore contabile, curatore fallimentare e consulente tributario.
  • Giordano Roberto (02/09/66). Ideatore e conduttore del programma televisivo 'correndo per il mondo' e autore del libro con lo stesso titolo. Dal 2017 ambasciatore di Genova nel mondo. Esperto del panorama outdoor Genovese e Ligure.
  • Ladisa Vitantonio detto Vito (20/07/63). Direttore eventi e pubbliche relazioni soc. Sportiva Sampdoria Futsal. Esperienza nel settore turistico e alberghiero, promozionale e commerciale.
  • Lercari Paola (03/01/69). Laurea in giurisprudenza, avvocato esperta nel diritto di famiglia, minori e delle persone. Giudice tutelare presso il Tribunale di Genova.
  • Linari Fulvia (20/08/56). Socio fondatore e amministratore delegato di società del settore marittimo, raccomandatario e mediatore marittimo.
  • Marchese Elisabetta (22/07/72). Laurea in Giurisprudenza, avvocato. Vanta un'esperienza nell'esercizio di operatore nei servizi di polizia, della professione legale e della docenza. È stata Sovrintendente della polizia di Stato dal 1992 al 2010.
  • Martello Massimo (04/07/70). Libero professionista, consulente di impresa per l'informatizzazione e la digitalizzazione. È stato console onorario della Repubblica di Colombia. Ha ricoperto, in passato, diversi incarichi di assistente politico e funzionario di partito.
  • Martellucci Linda (31/01/70). Laurea in odontoiatria, medico odontoiatra alla prima esperienza politica. 
  • Massa Cinzia (25/06/67). Laurea in management pubblico ed E-government. Coordinatrice struttura poliambulatoriale Asl3. Consigliere capogruppo FdI nel Municipio Bassa Valbisagno dal 2017 a oggi.
  • Massone Loredana (04/10/64). Laurea in scienze politiche internazionali, libera professionista, mediatrice Immobiliare. Pubblicista con iscrizione all'albo dei giornalisti, mediatrice civile. 
  • Meoli Erminia detta Meoli Ravera (13/08/63). Laurea in Economia e commercio, dirigente presso primaria banca italiana. Esperienze manageriali per il coordinamento risorse e strutture commerciali.
  • Milione Anna (31/08/69). Laurea in giurisprudenza, funzionario ispettivo presso ispettorato
    territoriale del lavoro di Genova. Esperienza nelle politiche attive del lavoro, per promuovere l'occupazione, tutelare i lavoratori e controllare il rispetto delle regole nei rapporti tra datore e lavoratori.
  • Mondello Rosalia detta Lia (10/05/65). Laurea in medicina, dirigente medico chirurgo presso il policlinico San Martino di Genova, specializzata in chirurgia generale e trapianti d'organo.
  • Mrabet Rim detta Rim (05/05/83). Imprenditrice, titolare di impresa di pulizie, interprete e collaboratrice del consolato tunisino a Genova.
  • Murolo Giuseppe (17/06/54). Funzionario procuratore di un gruppo assicurativo. Consigliere Comunale di Genova dal 2002 al 2012. Animalista con grande attenzione ai temi della vivibilità e della difesa dell'ambiente. Attualmente presidente regionale dell'associazione ambientalista Gre Liguria. 
  • Raso Vinicio (02/04/61). Laurea in sociologia, Sottufficiale dell'arma dei Carabinieri in ausiliaria. Autore di diverse pubblicazioni. Ha svolto attività di docente presso diverse Università e coordinato diversi corsi di formazione. Vice presidente della Consulta ligure delle associazioni culturali. Pluridecorato.
  • Rosano Camillo (15/11/63). Laurea in Fisica, dipartimento di fisica nucleare. Direttore di unità ospedaliera presso Ircss San Martino di Genova. Membro dell'advisory board e responsabile scientifico di ditta farmaceutica internazionale
  • Salanitro David (13/03/53). Laurea in giurisprudenza, avvocato civilista, specializzato in diritto ecclesiastico, internazionale privato e processuale, dell'Unione Europea e del lavoro. Maestro di Sci, musicista Jazz.
  • Sandulli Sandro (06/03/58). Laurea in scienza della sicurezza. Generale dei Carabinieri in congedo. Comandate dei reparti nel nord Italia e in Sicilia per il contrasto a organizzazioni di tipo mafioso e al terrorismo. Ha collaborato con il giudice borsellino e ha terminato la carriera come responsabile della direzione investigativa antimafia di Genova. Ha ricevuto diverse onorificenze ed encomi.
  • Sansalone Mirella (23/03/60). Ragioniere commercialista, titolare e responsabile di studio professionale, specializzata in gestione della crisi da sovraindebitamento. Precedenti esperienze alle elezioni politiche e regionali.
  • Simondo Bruno (20/04/59). Ispettore capo della polizia di stato in quiescienza. Ha svolto servizio presso la polizia di frontiera. Ha partecipato a diverse missioni all'estero. È stato insignito da vari riconoscimenti e compiacimenti. Già consigliere comunale di Torriglia.
  • Vacalebre Valeriano (14/11/77). Istruttore Amministrativo in Regione Liguria da oltre 20 anni. Il 21 maggio discuterà la tesi di laurea in Scienze Turistiche. Consigliere comunale del Comune di Genova e presidente della Commissione Cultura e promozione della Città dal 2017 ad oggi.
  • Zaffarano Renzo detto Zafferano (11/03/66). Laurea in medicina e chirurgia. Dirigente medico specialista dell'Asl 3 Genovese.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, Fratelli d'Italia presenta la lista: tutti i nomi

GenovaToday è in caricamento