rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni comunali ed europee in provincia di Genova, la diretta

Questa mattina alle 7 hanno preso il via le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Contemporaneamente si vota per l'elezione di 45 sindaci in provincia di Genova

Questa mattina alle 7 hanno preso il via le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Contemporaneamente si vota per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 45 Comuni della provincia di Genova (clicca qui per l'elenco completo). Seggi aperti fino alle ore 23.

Lo scrutinio dei voti per il parlamento europeo inizia a partire dalle ore 23 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

Per le elezioni comunali lo scrutinio verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 26 maggio. Da quel momento cominceranno a giungere i primi risultati. Nel corso della giornata di domenica l'affluenza alle urne viene resa nota in tre occasioni, ovvero alle 12, alle 19 e alle 23, orario di chiusura dei seggi.

Per la prima volta nella storia dell'Unione europea, il nuovo parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà chi sarà alla guida della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE.

In pratica, il candidato presenterà il suo programma politico al parlamento e per essere eletto a presidente della commissione europea dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.

Anche i candidati agli altri portafogli di competenze della Commissione dovranno superare un processo di rigoroso controllo parlamentare prima di poter assumere la carica.

La nuova maggioranza politica che emergerà dalle elezioni, inoltre, contribuirà a formulare la legislazione europea per i prossimi cinque anni in settori che spaziano dal mercato unico alle libertà civili. Il Parlamento, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, è oggi uno dei cardini del sistema decisionale europeo e contribuisce all'elaborazione di quasi tutte le leggi dell'UE in parità con i governi nazionali.

Alle ore 12 e 30 circa Beppe Grillo è arrivato a Sant'Ilario per espletare le operazioni di voto.

I primi dati sull'affluenza fanno registrare il 19,42% per quanto concerne le elezioni europee nel comune di Genova. Passano alle comunali Gorreto ha la più alta affluenza (31,81%), Tiglieto quella più bassa (17,72%). 

Alle ore 15 Beppe Grillo si è recato presso il seggio di Sant'Ilario dove ha dichiarato: «L'obiettivo è battere il Pd».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali ed europee in provincia di Genova, la diretta

GenovaToday è in caricamento