rotate-mobile
Elezioni

Referendum, niente quorum. Comunali, i primi 'exit poll'

Cinque i quesiti referendari e sette i comuni chiamati a eleggere il nuovo sindaco: oltre a Genova e Chiavari, si è votato anche ad Arenzano, Ceranesi, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno

Domenica 12 giugno 2022 si è votato per cinque quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15mila abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori. Qui i dati sull'affluenza alle ore 23. I referendum non hanno raggiunto il quorum, dunque non sono validi.

Referendum sulla giustizia, i risultati

Per quanto riguarda Genova, domenica sera sono stati resi noti i primi exit poll. A lievello nazionale, erano chiamati al voto 22 capoluoghi di provincia e quattro di regione (oltre a Genova, Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano).

Elezioni, Rixi: "Procedure anomale in molti seggi di Genova"

Per quanto riguarda l'area della città metropolitana di Genova, si è votato anche a Chiavari, unico altro Comune dove potrebbe essere necessario ricorrere al ballottaggio in quanto con popolazione superiore ai 15mila abitanti. Si procederà con un secondo turno nel caso in cui nessun candidato ottenga al primo la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Si vota per eleggere il sindaco anche ad Arenzano, Ceranesi, ChiavariCicagna, Pieve Ligure e Rovegno.

Elezioni Genova 2022, tutte le liste e i candidati

Il corpo elettorale per i 5 quesiti referendari (sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla custodia cautelare, sulle firme per le candidature al Csm, sui consigli giudiziari, sulla “legge Severino” per l’incandidabilità) è di 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all'estero. Cinque i colori delle schede, che verranno consegnate ai votanti: rossa, arancione, gialla, grigia e verde. Affinché il referendum abrogativo sia valido devono presentarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto, questo è il quorum previsto dall'articolo 75 della Costituzione.

Elezioni 2022, tutte le liste e i candidati nei nove Municipi

A Genova gli aventi diritto di voto per i referendum sono 441.488, mentre per le elezioni amministrative sono 480.424. Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Al termine delle votazioni, si procederà allo scrutinio dei referendum. Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizierà lunedì 13 giugno alle 14 con le elezioni comunali e, a seguire, lo scrutinio delle municipali. Per i risultati e per sapere che sono i nuovi sindaci dunque bisognerà attendere, anche se domenica sera è possibile che esca qualche exit poll, ovvero i sondaggi che vengono eseguiti all'uscita dei seggi.

comunali 2022 bucci voto credit ansa-2

Bucci e Dello Strologo al seggio

Il sindaco uscente Marco Bucci (foto credit Ansa) si è recato a votare intorno alle 7.15 a Carignano, vicino a casa, accompagnato dalla moglie Laura Sansebastiano. Quindi tappa in pasticceria prima di partecipare al pellegrinaggio del mondo del lavoro al santuario della Madonna della Guardia. Nel pomeriggio relax in barca a vela per il Primo cittadino uscente.

Il candidato del centrosinistra si è recato a votare intorno alle 10.30 in Albaro, accompagnato da tutta la famiglia, moglie e tre figli. La sua giornata prevede pranzo in famiglia, tappa al point in via Cairoli e visita alla mostra 'Genova Sessanta'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, niente quorum. Comunali, i primi 'exit poll'

GenovaToday è in caricamento