Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Elezioni

Elezioni amministrative 2021, dieci i comuni al voto nella città metropolitana

Si vota a Casarza Ligure, Sant'Olcese, Bogliasco, Masone, Valbrevenna, Orero, Favale di Malvaro, Portofino, Propata e Rondanina

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.  

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 e di lunedì 18 ottobre 2021.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

Nella città metropolitana di Genova si vota a Casarza Ligure, Sant'Olcese, Bogliasco, Masone, Valbrevenna, Orero, Favale di Malvaro, Portofino, Propata e Rondanina. In totale sono 52 le città liguri, chiamate a eleggere il sindaco, fra cui Savona, l'unica sopra i 15mila abitanti, dunque con possibile ballottaggio.

La maggior parte dei comuni che andranno alle urne sono nell'imperiese (21), 14 nel savonese e sette nello spezzino. Nel 2022 sarà la volta di Genova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021, dieci i comuni al voto nella città metropolitana

GenovaToday è in caricamento