rotate-mobile
Elezioni Chiavari

Chiavari al ballottaggio: urne chiuse, affluenza 34,12% la diretta

Il 12 giugno a Chiavari le urne si erano chiuse con un'affluenza superiore di 14 punti percentuali

Urne chiuse dalle 23 a Chiavari, dove nella giornata di domenica 26 giugno si è votato per il ballottaggio: mentre, in provincia, il Comune di Genova è andato al sindaco Marco Bucci al primo turno alle elezioni del 12 giugno, nella cittadina del levante nessuno degli sfidanti è riuscito a raggiungere il 50% più uno dei voti necessari per vincere subito.

Dunque la "finale" si giocava oggi, in campo Federico Messuti e Mirko Bettoli. Alla chiusura delle urne, alle ore 23, sono iniziati subito gli scrutini: essendoci questa volta solo due scelte, senza preferenze nè voti di lista, i risultati arriveranno presto.

Chiavari, il risultato finale: vince Federico Messuti

L'affluenza

L'affluenza alle ore 12 del 26 giugno è del 12,39%; alla stessa ora del 12 giugno, al primo turno, la percentuale era del 16,81%.

Alle ore 19 è andato a votare il 24,01% degli aventi diritto. Il 12 giugno, alla stessa ora, era andato a votare il 34,70%.

Infine, alle ore 23 le urne si sono chiuse con un'affluenza del 34,12%. Il 12 giugno alle 23 le urne si erano chiuse con un'affluenza totale del 48,04%, mentre per le ultime comunali aveva votato il 54,55% degli aventi diritto.

Un deciso calo rispetto al primo turno (14 punti circa), probabilmente indice del fatto che molte delle persone che avevano scelto altri candidati non sono tornate a votare al ballottaggio.

Tessera elettorale: rinnovo e duplicato per le elezioni 2022, come fare

I candidati

Bettoli è sostenuto dalle liste del Pd, "Al Centro Chiavari" e "Sinistra per Chiavari" e al primo turno aveva raccolto il 16,85% dei consensi.

Messuti invece è sostenuto dalle civiche "Avanti Chiavari" (quella del sindaco Marco Di Capua, morto improvvisamente lo scorso 23 agosto), "Partecip@ttiva", "Giovani per Chiavari" e "Maestrale", e si era avvicinato molto alla soglia del quorum: 48,54%.

Il 12 giugno, alla prima tornata elettorale, i candidati alla carica di primo cittadino erano sei: Davide Grillo per il Movimento 5 Stelle, Federico Messuti, sostenuto da quattro liste civiche, Giovanni Giardini per il centrodestra, Luigi Lanata, sostenuto dalla lista Chiavari libera, Mirko Bettoli per il centrosinistra, e Silvia Garibaldi, appoggiata da tre liste civiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavari al ballottaggio: urne chiuse, affluenza 34,12% la diretta

GenovaToday è in caricamento