rotate-mobile
Elezioni

Elezioni Genova 2022, tutte le liste e i candidati

Marco Bucci, Ariel Dello Strologo, Mattia Crucioli, Antonella Marras, Cinzia Ronzitti, Carlo Carpi, Martino Manzano Olivieri sono i candidati sindaco. Di seguito tutte le liste che li appoggiano

comune via garibaldi tursi-2

Domenica 12 giugno 2022 si vota per le elezioni amministrative in circa mille comuni italiani, in Liguria cittadini chiamati alle urne a Genova, ma anche ad Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. Non solo comunali, si voterà anche per i cinque referendum sulla giustizia ammessi dalla Corte costituzionale. Solo a Genova e Chiavari è previsto un eventuale ballottaggio nel caso nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta (50%+1), negli altri Comuni sarà eletto al primo turno il candidato più votato, a meno che i due candidati più votati non ottengano lo stesso identico numero di voti. L'eventuale secondo turno delle amministrative è invece previsto per domenica 26 giugno. 

Chi sono i candidati sindaco a Genova 

Sette candidati sindaco, due coalizioni e cinque singole liste, alcune delle quali raggruppano diversi partiti o movimenti. Questi i numeri delle elezioni comunali a Genova, a sfidare il primo cittadino uscente Marco Bucci (centrodestra) sono Ariel Dello Strologo (coalizione progressista), Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione), Antonella Marras (La Sinistra Insieme), Cinzia Ronzitti (Partito Comunista dei Lavoratori), Carlo Carpi (Insieme per Genova), Martino Manzano Olivieri (Movimento 3V).

Elezioni 2022, tutte le liste e i candidati nei nove Municipi

Si vota anche nei nove Municipi (Centro Est, Centro Ovest, Bassa Val Bisagno, Media Val Bisagno, Valpolcevera, Medio Ponente, Ponente, Medio Levante e Levante. A questo link tutti i candidati alla carica di presidente e per i nove consigli municipali. Qui invece tutte le informazioni su come votare, voto disgiunto e preferenze e infine a questo link le info utili per quello che riguarda la tessera elettorale, in caso di rinnovo o smarrimento. 

Elezioni, come votare alle comunali 2022: orari, preferenze, voto disgiunto

Tessera elettorale, rinnovo e duplicato per le elezioni 2022: dove e come averla

Nelle prossime pagine tutti i candidati sindaco e i link alle liste che li sostengono, con tutti i nomi dei candidati  per il consiglio comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Genova 2022, tutte le liste e i candidati

GenovaToday è in caricamento