rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Genova 2013 Sestri Levante

Elezioni comunali 2013: Sestri Levante, Camogli e Montoggio al voto

Tre comuni al voto in provincia di Genova per nominare il nuovo sindaco. Le elezioni si svolgeranno in data 26-27 maggio, turno unico a Camogli e Montoggio, possibilità di ballotaggio a Sestri Levante

Genova al voto nel 2013 non solo per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio (consulta le liste a Camera e Senato). A Camogli, Montoggio e Sestri Levante si terranno in primavera, 26-27 maggio, le elezioni amministrative comunali per decretare il nuovo sindaco dei tre Comuni dove l’attuale sindaco è in carica dal 2008.

Scaduto quindi il mandato dopo cinque anni i cittadini di Sestri Levante, Camogli e Montoggio sono chiamati nuovamente alle urne. Si tratta di due situazioni distinte: Camogli e Montoggio, comuni sotto i 15mila abitanti, rispettivamente 5481 e 2062, eleggeranno il sindaco al primo turno.

Una volta eletto il primo cittadino (colui che tra i candidati a sindaco otterrà la maggioranza dei voti) sarà composto il consiglio comunale con 2/3 dei seggi disponibili che andranno alla lista del vincitore, il rimanente 1/3 distribuito proporzionalmente tra le altre liste.

Diverso il discorso per Sestri Levante, comune del levante genovese che supera i 15000 abitanti (18172 per la precisione). Qui per eleggere il sindaco al primo turno sarà necessario il 50%+1 dei voti, altrimenti sarà inevitabile il ballottaggio tra i due candidati che avranno ricevuto la maggioranza dei voti (sistema maggioritario a doppio turno). Ciascun candidato sarà collegato a diverse liste e nel primo turno sarà possibile dare il voto disgiunto: ovvero optare per un candidato e una lista diversa da quella di cui il prescelto fa parte. Al ballottaggio i due vincitori del primo turno potranno accordarsi con nuove liste, ma in fase di votazione gli elettori potranno scegliere solo per il candidato e non più per le liste.

Ci saranno quindi tre sindaci uscenti, a Montoggio Walter Raineri (appoggiato da una lista civica), a Camogli Italo Mannucci (lista civica), mentre a Sestri Levante si tratta di Andrea Lavarello (centro sinistra).

Quattro i candidati a sindaco a Sestri Levante, si tratta di Valentina Ghio (Partito Democratico), Massimo Sivori (Lista Civica Lo, appoggiata dal Pdl), Giacomo Rossignotti (Lista Civica Segesta domani) e il grillino Martino Tassano (Movimento 5 Stelle).

Due i candidati a sindaco a Montoggio: Nino Teso, lista Uniti per Montoggio, e Faustino Mauro Fantoni, lista Montoggio Insieme.

Quattro i candidati a sindaco a Camogli:ioni comunali 2013 Camogli: liste e candidati consiglio comunale
Giovanni Cichero, ( "Camogli c'è"), Vito Gedda, ("Camogli e le sue frazioni"), Mario Bellagamba, (lista civica "Patto per Camogli, Bellagamba sindaco") e Francesco Olivari, (lista Progetto Insieme).


 

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/politica/elezioni/comunali-2013-provincia-genova/candidati-sindaco-camogli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013: Sestri Levante, Camogli e Montoggio al voto

GenovaToday è in caricamento