Elezioni comunali 2013: Sestri Levante, Camogli e Montoggio al voto

Tre comuni al voto in provincia di Genova per nominare il nuovo sindaco. Le elezioni si svolgeranno in data 26-27 maggio, turno unico a Camogli e Montoggio, possibilità di ballotaggio a Sestri Levante

Genova al voto nel 2013 non solo per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio (consulta le liste a Camera e Senato). A Camogli, Montoggio e Sestri Levante si terranno in primavera, 26-27 maggio, le elezioni amministrative comunali per decretare il nuovo sindaco dei tre Comuni dove l’attuale sindaco è in carica dal 2008.

Scaduto quindi il mandato dopo cinque anni i cittadini di Sestri Levante, Camogli e Montoggio sono chiamati nuovamente alle urne. Si tratta di due situazioni distinte: Camogli e Montoggio, comuni sotto i 15mila abitanti, rispettivamente 5481 e 2062, eleggeranno il sindaco al primo turno.

Una volta eletto il primo cittadino (colui che tra i candidati a sindaco otterrà la maggioranza dei voti) sarà composto il consiglio comunale con 2/3 dei seggi disponibili che andranno alla lista del vincitore, il rimanente 1/3 distribuito proporzionalmente tra le altre liste.

Diverso il discorso per Sestri Levante, comune del levante genovese che supera i 15000 abitanti (18172 per la precisione). Qui per eleggere il sindaco al primo turno sarà necessario il 50%+1 dei voti, altrimenti sarà inevitabile il ballottaggio tra i due candidati che avranno ricevuto la maggioranza dei voti (sistema maggioritario a doppio turno). Ciascun candidato sarà collegato a diverse liste e nel primo turno sarà possibile dare il voto disgiunto: ovvero optare per un candidato e una lista diversa da quella di cui il prescelto fa parte. Al ballottaggio i due vincitori del primo turno potranno accordarsi con nuove liste, ma in fase di votazione gli elettori potranno scegliere solo per il candidato e non più per le liste.

Ci saranno quindi tre sindaci uscenti, a Montoggio Walter Raineri (appoggiato da una lista civica), a Camogli Italo Mannucci (lista civica), mentre a Sestri Levante si tratta di Andrea Lavarello (centro sinistra).

Quattro i candidati a sindaco a Sestri Levante, si tratta di Valentina Ghio (Partito Democratico), Massimo Sivori (Lista Civica Lo, appoggiata dal Pdl), Giacomo Rossignotti (Lista Civica Segesta domani) e il grillino Martino Tassano (Movimento 5 Stelle).

Due i candidati a sindaco a Montoggio: Nino Teso, lista Uniti per Montoggio, e Faustino Mauro Fantoni, lista Montoggio Insieme.

Quattro i candidati a sindaco a Camogli:ioni comunali 2013 Camogli: liste e candidati consiglio comunale
Giovanni Cichero, ( "Camogli c'è"), Vito Gedda, ("Camogli e le sue frazioni"), Mario Bellagamba, (lista civica "Patto per Camogli, Bellagamba sindaco") e Francesco Olivari, (lista Progetto Insieme).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/politica/elezioni/comunali-2013-provincia-genova/candidati-sindaco-camogli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Polizia locale, concorso per 38 assunzioni a tempo indeterminato

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Avvinghiati a terra in un lago di sangue, divisi con lo spray al peperoncino

  • Tragedia a Pedemonte, 25enne morto in un incidente stradale

  • Ponte di Genova: poche ore all'inaugurazione, con la pioggia in agguato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento