rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Elezioni Comunali 2012: la diretta su affluenza, dati e risultati in tempo reale

Domenica 6 maggio alle 8 hanno preso il via le elezioni comunali 2012. Si vota in 942 città. A Genova, L'Aquila e Palermo le sfide più attese. In Liguria si decide il sindaco anche ad Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Pieve Ligure, Rapallo e Rovegno

Genova - Oggi, domenica 6 maggio 2012 alle 8, l'apertura dei seggi per le elezioni comunali 2012. Sono in tutto 942 le città chiamate a scegliere il nuovo sindaco, di cui 176 quelle con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti. Ecco una sorta di diretta che coprirà l'intera tornata elettorale.

Genova è fra i tre capoluoghi di Regione in cui si vota insieme a L'Aquila e Palermo. In Liguria, riflrettori puntati anche su Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Pieve Ligure, Rapallo e Rovegno. Ecco come ottenere il certificato elettorale smarrito e una guida rapida al voto, con info su voto disgiunto. Per i dettagli su quando il voto è valido clicca qui. Sono previste inoltre agevolazioni di viaggio per chi deve raggiungere il seggio elettorale.

Il Viminale comunicherà l'affluenza alle 12, alle 18 e alle 22 di domenica 6. Lunedì 7 maggio verrà fornito solamente il dato relativo alla chiusura dei seggi alle 15. L'eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessun candidato sindaco ottenesse la maggioranza assoluta dei voti validi, è previsto domenica 20 e lunedì 21 maggio.

I seggi in occasione del primo turno chiudono alle 15 di lunedì 7 maggio. Da quel momento in poi avrà inizio lo spoglio e cominceranno ad arrivare i primi exit poll e intorno alle 20 i primi risultati attendibili.

A Genova sono in corsa per la poltrona di sindaco in tredici: Enrico Musso, Marco Doria, Susy De Martini, Paolo Putti, Simonetta Saveri, Armando Siri, Pierluigi Vinai, Giuseppe Viscardi, Edoardo Rixi, Roberto Delogu, Orlando Portento, Giuliana Sanguineti e Simohamed Kabour.

Api ai seggi di piazza Rissotto a Bolzaneto.

Affluenza in calo alle 12 rispetto al 2007.

Affluenza in ripresa alle 19.

I dati alle 22 di domenica 6 maggio.

In pochi a votare, Genova e gli altri Comuni della provicnia verso il ballottaggio.

Affluenza ore 15 lunedì 7 maggio, seggi chiusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2012: la diretta su affluenza, dati e risultati in tempo reale

GenovaToday è in caricamento