rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Comunali Genova 2012: candidati, liste, date e tutte le info

Enrico Musso, Marco Doria, Susy De Martini, Paolo Putti, Simonetta Saveri, Armando Siri, Pierluigi Vinai, Giuseppe Viscardi, Edoardo Rixi, Roberto Delogu, Orlando Portento, Giuliana Sanguineti e Simohamed Kabour

Domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012 Genova è chiamata alle urne per scegliere il sindaco. Le operazioni di voto per le elezioni del Primo cittadino e del consiglio comunale si svolgono, in occasione del primo turno di votazione, dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì 7.

È eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Nel caso in cui nessun candidato ottenga tale risultato si procede a un secondo turno di votazione. Sono ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

Nel caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più anziano di età. L'eventuale ballottaggio avrà luogo dalle 8 alle 22 di domenica 20 maggio 2012 e dalle 7 alle 15 di lunedì 21 maggio 2012.
 

enrico-musso-2La marcia di avvicinamento alle elezioni comunali, o meglio amministrative, ha visto da subito ai nastri di partenza Enrico Musso con la propria lista civica sostenuta dal terzo polo.

Poi Marco Doria (la lista dei candidati presentata da Doria e il programma) marco_doria-2ha battuto la concorrenza di Marta Vincenzi e Roberta Pinotti vincendo le primarie, suscitando la prevedibile cascata di commenti, a cominciare da Paolo Villaggio e don Gallo. Il professore di economia è appoggiato anche da Pd (partito democratico), Idv (Italia dei valori), Sel (Sinistra ecologia e libertà), Federazione della Sinistra, Unione consumatori e pensionati, Liguria Viva e Partito Socialista.

vinai_sindaco_genova-2Per quanto riguarda il centrodestra, il Pdl, il candidato del partito di Alfano a Genova è Pierluigi Vinai (la lista dei candidati del Pdl), vicepresidente della Fondazione Carige. Vinai è sostenuto anche dalle liste Città nuove per Vinai sindaco, Alleanza monarchica e Liguria moderata.

rixi_edoardo-2La Lega Nord (lista) schiera il giovane, ma già navigato Edoardo Rixi (la lista dei candidati per La nuova Genova e il programma).

Il Movimento 5 stelle ha annunciato la candidatura di Paolo Putti (lista candidati), a cui si aggiungono Susy De Martini per La Destra (lista candidati), Giuseppe Viscardi per Gente Comune e Movimento Indipendentista Ligure, Armando Siri per il Pin (lista candidati) e Simonetta Saveri con 'Primavera politica' (lista candidati).

A loro si aggiungono Roberto Delogu (Comunisti sinistra popolare, lista), Orlando Portento (Per Genova con Orlando Portento, lista candidati), Giuliana Sanguineti (lista candidati Partito comunista dei lavoratori) e Simohamed Kabour (Fratelli e Fratellastri, lista candidati).

Sono previste inoltre agevolazioni di viaggio per chi deve raggiungere il seggio elettorale.

Ecco invece come ottenere il certificato elettorale smarrito e una guida rapida al voto, con info su voto disgiunto. Per i dettagli su quando il voto è valido clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Genova 2012: candidati, liste, date e tutte le info

GenovaToday è in caricamento