rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Ceranesi

Ceranesi: torna in pista Montaldo, candidato sindaco alle prossime elezioni

Ex vicesindaco di Genova e assessore in Regione

Scende nuovamente in campo Claudio Montaldo, candidato sindaco a Ceranesi per le prossime elezioni amministrative per la lista civica 'Una storia in Comune-Montaldo sindaco'.

Montaldo, nato a Genova il 3 ottobre 1950, fu consigliere comunale a Genova dal 1985, vicesindaco dal dicembre 1996 al maggio 2002 e poi eletto anche in Regione dove fu assessore a Opere e Lavori Pubblici, Metropolitana, Politiche del Lavoro, Commercio, Tutela del Consumatore. Segretario genovese dei Ds dal 1990, e poi regionale dal 1995, ha fatto parte della direzione nazionale del partito. Consigliere regionale dal 2005 al 2015, è stato nei due mandati assessore alla Salute, unico nella storia della Regione Liguria a essere stato riconfermato. Attualmente è presidente del consiglio di indirizzo della Fondazione Diesse.

"Diversi amici - racconta Montaldo - mi hanno chiesto di candidarmi a sindaco di Ceranesi alle elezioni comunali del prossimo 12 giugno. Da sette anni avevo concluso il mio impegno in Regione e non prevedevo nulla di tutto questo. Ci ho pensato a lungo e ho deciso di accogliere la proposta. Lo faccio con piacere ed entusiasmo, ritornando nel comune dove ho trascorso lunghi anni con la mia famiglia e dove conservo conoscenze e amicizie per me importanti".

"Negli ultimi decenni - prosegue Montaldo - gli impegni, prima nel Comune di Genova, poi in Regione Liguria, li ho affrontati avendo ben presente il significato di governo della 'cosa pubblica', un faro per la mia azione amministrativa e politica e Ceranesi ha bisogno di azioni incisive in diversi campi. Sul territorio comunale le competenze sono divise tra varie istituzioni, ma nulla mi impedirà di far sentire in ogni modo la voce di una cittadinanza sacrificata. Questo vale per il ripristino dei collegamenti viari e la gestione di cantieri. Il nostro Comune ha bisogno di recuperare la capacità di manutenzione dei servizi e degli spazi pubblici, dalle strade ai cimiteri, alle scuole".

Secondo il candidato sindaco la priorità ambientale per Ceranesi è tutelare un territorio tormentato da frane e smottamenti. La priorità economica: aiutare la crescita delle attività, tutte duramente colpite dalla pandemia. La priorità sociale: stare vicino a quanti, in tempi di crisi, vivono in condizioni di difficoltà e solitudine, gli anziani e i ragazzi, e ripristinare spazi e momenti aggregativi a fianco alla scuola e promuovendo lo sport. Un forte cambiamento deve riguardare soprattutto il Comune, l’istituzione: "Deve essere la casa aperta di tutti i cittadini, dove si deve trovare ascolto per problemi grandi o piccoli, con la fiducia che gli amministratori, e in primo luogo il sindaco, metteranno tutto il loro impegno per affrontarli. Il Comune deve dotarsi di una forte struttura capace di rispondere ai bisogni e collaborare alla pari con gli altri Enti".

I candidati della lista 'Una storia in Comune-Montaldo sindaco'

  • Andrea Barabino: 45 anni, tecnico informatico, dirigente Valponte, guida ambientale escursionistica
  • Aldo Campora: 46 anni, operaio Ansaldo
  • Samuela Cappagli
  • Antonella Cavanna: 57 anni, insegnante di scuola dell'infanzia
  • Filippo Fiorani: 21 anni, studente universitario, libero professionista, mountain biker
  • Camilla Parodi: 28 anni, laureata in Scienze ambientali
  • Sonia Parodi: 44 anni, impiegata in uno studio di commercialista
  • Carlo Rebora: 62 anni, tecnico Amiu
  • Maria Teresa Rossi: 53 anni, casalinga
  • Pietro Strada: 47 anni, responsabile casa famiglia Papa Giovanni XXIII
  • Fulvio Tassistro: 63 anni, pensionato
  • Laura Tassistro: 45 anni, operatrice sociosanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceranesi: torna in pista Montaldo, candidato sindaco alle prossime elezioni

GenovaToday è in caricamento