rotate-mobile
Elezioni

Regionali 2015: i candidati del Partito Democratico

In corsa per il Pd alla poltrona di governatore della Liguria alle elezioni del prossimo 31 maggio c'è Raffaella Paita, sostenuta anche dalle liste Liguria con Paita e Liguria Cambia

Tra i candidati che si daranno battaglia per la poltrona di governatore della Liguria il prossimo 31 maggio c'è Raffaella Paita, attuale assessore alla Protezione Civile che scende in campo sostenuta dal Partito Democratico e da altre due liste, Liguria con Paita e Liguria Cambia.

Ecco i candidati nella lista del Partito Democratico per Genova e provincia

1) Giovanni Lunardon, segretario regionale del Pd Liguria dal febbraio 2014. Nato nel 1972, laureato in archeologia medievale. Dal 2009 al 2014 vice segretario regionale PD Liguria. Dal 2012 al 2013 segretario del Pd di Genova. Dal 2007 al 2010 segretario provinciale del PD di Savona.

2) Giancarlo Campora, nato a Genova nel 1963, lavora nella Guardia di Finanza di Genova. Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Campomorone nel 1997. Coordinatore ligure del Movimento dei Cristiano Sociali fino al 2008 ed eletto nell'assemblea nazione del Partito Democratico. Iscritto al Circolo di Campomorone. Attualmente nella segreteria provinciale del Pd di Genova con l'incarico di coordinatore forum amministratori.

3) Sara Di Paolo, nata a Genova nel 1974. Laureata in Scienze Politiche, lavora nell'impresa di famiglia che si occupa di marketing strategico per aziende e di comunicazione territoriale per enti e associazioni. E' una delle organizzatrici del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. Iscritta al Partito Democratico nel Circolo del Centro Storico. In questi anni, si è occupata della formazione politica e delle tematiche correlate allo sviluppo economico.

4) Valter Ferrando, nato a Genova nel 1954, ha iniziato la sua militanza politica a 14 anni nella Federazione dei Giovani Comunisti Italiani seguendo tutto il percorso che ha portato alla formazione del Pd. Laureato in medicina e chirurgia, nel 2010 ha iniziato la sua prima esperienza istituzionale come Consigliere Regionale, dove ha ricoperto l'incarico di Presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale.

5) Luca Garibaldi, nato nel 1982 a Chiavari. Originario di Ne, laureato in Scienze Giuridiche Ha guidato e coordinato la costituzione dell'organizzazione giovanile del Partito Democratico in Liguria, e nel febbraio del 2009 è stato eletto con il 92% segretario regionale dei Giovani Democratici della Liguria. Attualmente fa parte dell'assemblea e della direzione regionale del Pd. Segretario della Federazione del Pd Tigullio dal 2010 al 2013, nell'ottobre 2013, è stato riconfermato segretario

6) Carlotta Gualco, nata nel 1964 a Genova. Laureata con lode in Giurisprudenza. Ha lavorato a lungo tra Bruxelles e Strasburgo presso il Parlamento europeo e ha coordinato per alcuni anni un consorzio Università-Impresa per la formazione in Europa. Nel '92 è stata tra i fondatori del Centro in Europa del quale ha assunto la direzione. Candidata del Pd alle ultime elezioni europee.

7) Irina Guazzotti, nata a Genova nel 1981, vive a Sori. Ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali presso l'Università di Genova. La sua esperienza politica inizia nel 2009 come consigliere di minoranza nel Comune di Sori. Attualmente è Consigliere di maggioranza con delega alle Politiche Ambientali, capogruppo di maggioranza e consigliere dell'Unione di Comuni Bogliasco Pieve Ligure e Sori.

8) Giuseppe Maggioni, nato a Genova nel 1964. Avvocato penalista, è stato sindaco di Camogli per due mandati consecutivi - dal 1998 al 2008 - dopo aver ricoperto gli incarichi di assessore a Turismo, Cultura, Sport, Viabilità già dal 1992. Assessore ai Servizi finanziari e allo Sviluppo sostenibile del territorio dal 2008 al 2013.

9) Michele Malfatti, nato a Genova nel 1974, diplomato geometra nel 1993 e laureato in Scienze Geologiche nel 2001. Eletto nel consiglio comunale di Mignanego nel 1995, rieletto consigliere nel 1999 e assessore ai Lavori Pubblici sino alla prima elezione da sindaco nel 2004, incarico rinnovato nel 2009. Dal 2014 consigliere comunale e capogruppo di maggioranza sempre a Mignanego.

10) Raffaella Multedo, nata nel 1958 a Genova, dove vive e lavora. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università di Genova, dal 1986 svolge la professione forense occupandosi di diritto penale

11) Antonino Oliveri, nato a Rossiglione nel novembre 1953 e residente a Campo Ligure. Laureato in Filosofia. Funzionario pubblico. Sindaco di Campo Ligure dal 1999 al 2009, e oggi consigliere Ccomunale di Campo Ligure. Dal marzo 2013 consigliere regionale. Nel 2014 eletto nel Consiglio della Città Metropolitana di Genova.

12) Sergio Rossetti, nato a Genova nel 1963. Laurea in Psicologia, membro del consiglio regionale della Liguria, eletto nel marzo del 2010. Attualmente è assessore della giunta regionale della Liguria con delega al Bilancio, al Patrimonio, all'Amministrazione Generale, all'Istruzione, alla Formazione Professionale e all' Alta Formazione e all'Università, ai Parchi

13) Lucina Torretta, nata a Genova nel 1957. Laureata in Architetturam Consigliere Municipale nel Municipio IV Media Val Bisagno gruppo Pd e commissario nella commissione II: Urbanistica, Territorio, Ambiente. Collaboratrice del Civ Molaxana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2015: i candidati del Partito Democratico

GenovaToday è in caricamento