rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Genova Rapallo

Rapallo: Costa sorprende tutti e spodesta Campodonico

Giorgio Costa è il nuovo sindaco di Rapallo. Ribaltati pronostici e voti del primo turno, che vedevano favorito il predecessore Mentore Campodonico. Elevata l'astensione al voto, sotto il 50% dei votanti

Rapallo. Giorgio Costa vince il ballottaggio ed è il nuovo sindaco di Rapallo. A sorpresa il candidato della lista civica Circolo della Libertà 61, sostenuto anche da Udc e Italia dei Valori, ha ribaltato i pronostici e i voti del primo turno e ha ottenuto ben il 53,30% delle preferenze (guarda tutti i risultati).

Mentore Campodonico, candidato sostenuto anche dal Pdl, lascia così la poltrona da sindaco dopo un mandato che lo ha visto in carica a Rapallo per cinque anni. Nel primo turno Campodonico aveva ottenuto la maggioranza dei voti totalizzando un 37,32& di preferenze (guarda i risultati del primo turno), ma decisive per le sorti delle elezioni sono stati con tutta probabilità gli elettori che nella prima tornata hanno votato il Pd, circa un 9% che probabilmente ha "ripiegato" su Giorgio Costa al ballottaggio. Una sfida quindi che ha affascinato tutti fino all'ultimo voto, non di certo incerta come quella di Chiavari, dove Levaggi ha vinto per soli 17 voti (guarda i risultati di Chiavari).

Decisivi anche i non votanti, visto che l'affluenza è caduta in picchiata a Rapallo (guarda i dati dell'affluenza), con il solo 48,43% di cittadini che si sono recati al seggio per un totale di 13.734 voti (contro i 16.132 del primo turno). Di questi 7100 sono andati a Giorgio Costa, mentre 6220 a Mentro Campodonico.

Non sono ancora stati resi noti i nomi dei nuovi consiglieri comunali, ma la composizione sarà questa: 3 per la "Lista civica il "Circolo della Libertà 61", 3 per la lista civica "Noi per Capurro", 2 per l' "Unione di Centro", uno per l'Udc e uno per la lista civica "Liguria Viva". Per l'opposizione invece tre soli i posti in Consiglio. Uno sarà sicuramente di Mentore Campodonico, un altro sarà di un esponente del Pdl, mentre il terzo sarà per la lista civica "Popolari per Rapallo".

Qui, non appena disponibili i nomi dei consiglieri comunali e degli assessori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapallo: Costa sorprende tutti e spodesta Campodonico

GenovaToday è in caricamento