rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Genova Chiavari

Chiavari: Levaggi al fotofinish, Agostino: «Spero che la città si ricompatti»

Il candidato del Pdl l'ha spuntata sul sindaco uscente per soli 17 voti. Elevata astensione anche a Chiavari con un'affluenza alle urne al di sotto del 50 per cento. Per la maggioranza sono 10 i seggi in consiglio comunale. Per assessori manca ufficialità

Testa a testa all'ultimo voto al ballottaggio fra Roberto Levaggi e Vittorio Agostino. Alla fine a spuntarla è il candidato del Pdl, eletto così nuovo sindaco di Chiavari. Agostino manca la quarta riconferma per soli 17 voti. Dallo spoglio delle 29 sezioni sono emerse 5.911 preferenze per Roberto Levaggi e 5.894 per il sindaco uscente (clicca qui per i risultati).

Come Rapallo, dove Campodonico passa il testimone a Costa, anche Chiavari propende dunque per un cambio di rotta. Ma se Costa ha ottenuto un successo già più netto, questo a Chiavari non è successo. I 25.101 elettori chiamati alle urne non hanno certo espresso un parere uniforme in favore del neo eletto Levaggi. Come negli altri Comuni, il numero di coloro che si sono recati alle urne è piuttosto limitato.

L'affluenza finale al ballottaggio registra un 49,72% contro il 62,05% del primo turno. I votanti fra domenica 20 e lunedì 21 maggio 2012 sono stati 12.482. Questi si sono divisi quasi a metà fra i due candidati sindaco. Da amministratore esperto quale è, Vittorio Agostino, interpellato a scrutinio concluso, oltre a complimentarsi con il nuovo Primo cittadino, ha espresso la speranza che la città si ricompatti al più presto.

Il sindaco uscente potrà continuare a far valere i suoi punti di vista in consiglio comunale dove entra come consigliere di minoranza insieme a un altro nome scelto fra i candidati delle liste Avanti così e uomini e città. Dieci i seggi a favore della maggioranza così suddivisi. Sei consiglieri per il Popolo della Libertà, tre per Chiavari nel cuore e 1 per Chiavari domani.

Appena arriverà l'ufficialità sui nomi degli eletti vi presenteremo la composizione definitiva della nuova giunta e del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavari: Levaggi al fotofinish, Agostino: «Spero che la città si ricompatti»

GenovaToday è in caricamento