rotate-mobile
Elezioni regionali 2020

Pd, presentata la segreteria regionale: «Il nostro obiettivo? Vincere le elezioni regionali»

I componenti della segreteria non avranno incarichi di lavoro ma saranno impegnati sui loro territori per ascoltare i cittadini e sostenere le proposte del Pd

È stata presentata questa mattina la nuova segreteria regionale del Partito Democratico.

«La Segreteria Regionale del Pd che nasce oggi ha un unico orizzonte: il massimo risultato possibile alle elezioni regionali del 2020, e cioè vincerle - dice Simone Farello, dallo scorso dicembre segretario regionale dei Dem liguri, a GenovaToday - Per questo i componenti della segreteria non avranno incarichi di lavoro ma saranno impegnati sui loro territori per ascoltare i cittadini e sostenere le proposte del Pd e della coalizione che affronterà la competizione elettorale. È una segreteria fortemente rappresentativa dei territori, da Ventimiglia a Sarzana, passando per Savona, il Tigullio e Genova, perchè il Pd è un partito del territorio».

Il messaggio al M5S: «I tempi sono strettissimi»

Per quanto riguarda l'eventuale alleanza con il Movimento 5 Stelle in Liguria, Farello prosegue: «Dopo le elezioni emiliane tutte le forze politiche hanno gli elementi per assumere le loro decisioni, anche i 5Stelle, di cui rispettiamo il dibattito interno. Ma per competere c'è la necessità di scegliere in tempi strettissimi chi rappresenterà il campo largo di forze politiche e sociali che stiamo costruendo e che continueremo ad allargare coinvolgendo tutti coloro che chiedono di rappresentare una nuova idea di Liguria alternativa al centrodestra.
Bonaccini ha vinto perchè ha governato bene, ma il centrodestra in Liguria ha governato male e noi siamo il perno di un'alternativa».

La nuova segreteria: i nomi

A guidare il Pd ligure - insieme al segretario - sarà una squadra di 12 persone che rappresentano la regione da levante a ponente.

Cristina Battaglia - Savona

46 anni. Laureata in Fisica presso l’Università di Genova, si occupa da anni di politiche per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione ed ha seguito e coordinato in questi ambiti numerosi progetti e iniziative a livello regionale e nazionale a supporto della crescita competitiva e sostenibile delle imprese e dei territori. Fa parte di numerose commissioni e gruppi di lavoro per la promozione, la valorizzazione e la diffusione della ricerca scientifica e
tecnologica. Dal 2016 è consigliere comunale al Comune di Savona.

Fulvio Briano - Savona

50 anni. Sposato con Antonella e padre di Leonardo, svolge l'attività di avvocato con due studi a Cairo Montenotte e Savona. Iscritto al PD dalla sua fondazione, ha ricoperto la carica di sindaco della Città di Cairo Montenotte dal 2007 al 2017 ed è stato segretario della Federazione provinciale di Savona del PD dal 2014 al 2017. Alle ultime primarie nazionali del partito è stato coordinatore della Mozione Martina per la regione Liguria.

Antonio De Bonis - Imperia

64 anni. Quadro commerciale di Poste Italiane in pensione, già consigliere e assessore comunale di Imperia. Ha ricoperto vari ruoli nel PD: membro della Direzione e della Segreteria regionale, della Direzione e Segreteria
provinciale e segretario cittadino a Imperia.

Luca Erba - La Spezia

29 anni. Collaboratore presso la redazione della Spezia per la testata giornalistica La Nazione sino al 2016. Attualmente Direttore Ufficio Marketing e Comunicazione “Valdettaro Group”. Iscritto alla Sinistra Giovanile dal 2005. Già consigliere e assessore comunale della Spezia e segretario cittadino Partito Democratico. Attualmente consigliere comunale e vice presidente Commissione Bilancio del Comune della Spezia.

Fabio Franchini - Genova

41 anni, dipendente Banca Carige dal 1999 dove attualmente si occupa di Customer Relationship Management. Attivo da sempre nel mondo dell’associazionismo della Valle Scrivia. Arbitro di rugby dal 2006, dal 2015 Componente della Commissione Nazionale Arbitri come Coordinatore del Gruppo Arbitri Liguria.
Prima esperienza politica con la nascita del PD e da nativo democratico diversi incarichi prima nel Circolo di Rivarolo poi nella segreteria provinciale PD Genova.
Dal 2016 Consigliere Comunale a Valbrevenna, e consigliere dell’Unione dei Comuni dello Scrivia, dove dal 2019 ricopre la funzione di Vicepresidente del Consiglio dell’Unione.

Alessandra Gemelli - Savona

53 anni, sposata, una figlia, avvocato. Dal 2017 partecipa alla Consulta provinciale femminile per il Gruppo consiliare “Savona Uniti per la Provincia”. Coordinatrice del primo Circolo PD di Albisola Superiore.
Membro dell’Assemblea e della segreteria provinciale del PD di Savona in qualità di responsabile dei rapporti con il Gruppo consiliare e la segreteria cittadina. Responsabile provinciale della mozione Martina in occasione delle
Primarie del febbraio 2019.

Valentina Ghio - Tigullio

49 anni. Sposata, due figli. Laureata in Lettere, specializzata come consulente di orientamento professionale. Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore della cooperazione sociale, partecipando alla fondazione di una cooperativa attiva nel settore dei servizi socio-educativi ed assistenziali. Funzionaria presso il settore politiche del lavoro e formazione prima in Provincia di Genova e attualmente per Regione Liguria. Ha iniziato la sua esperienza politica nei movimenti studenteschi. Già consigliere comunale e assessore di Sestri Levante. Dal 2013 sindaca di Sestri Levante. Da diversi anni fa parte degli organismi del Partito Democratico e nel 2018 ha ricoperto il ruolo di responsabile nazionale Turismo per il PD. Da novembre 2019 fa parte del Consiglio Nazionale ANCI.

Martina Giannetti - La Spezia

25 anni. Nata e cresciuta alla Spezia. Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, e attualmente sta svolgendo la pratica da avvocato presso uno studio della sua città.
Ha iniziato la sua militanza politica all’interno del Partito Democratico da circa un anno. Da qualche mese ricopre il ruolo di responsabile per l’Ambiente all’interno della Segreteria provinciale dei GD Spezia.

Pietro Mannoni - Imperia

43 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Torino; è consulente pubblicitario. Inizia la sua attività politica nel 1994, con l'iscrizione alla Sinistra Giovanile, di cui è stato segretario provinciale.
Ha guidato i Democratici di Sinistra del ponente ligure, nel fondamentale passaggio che ha portato alla nascita del Partito Democratico di cui, attualmente, è segretario provinciale. È stato consigliere comunale di Imperia.

Iacopo Montefiori - La Spezia

33 anni. Già assistente Parlamentare, membro della Direzione Provinciale PD La Spezia, consigliere di circoscrizione levante La Spezia, consigliere Comunale PD La Spezia. Segretario del Circolo PD di Pitelli.

Andrea Telchime - Tigullio

31 anni. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova e specializzato in Medicina Generale. Dal 2014 capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale a Casarza Ligure, rieletto nel 2016 per il secondo mandato. Dal 2017 membro dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico, rieletto nel 2019 per il secondo mandato. Dal 2017 membro del consiglio direttivo di ANCI Giovani Liguria.

Membri di diritto per funzione:

Gianmarco Franchi - Segretario regionale Giovani Democratici
25 anni. Studente in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali all’Università di Pisa.
Segretario Regionale dei Giovani Democratici della Liguria, consigliere comunale a Bolano e membro Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Cristina Lodi - Presidente Assemblea Regionale PD Liguria

Giovanni Lunardon - Capogruppo Pd Regione Liguria

Andrea Casassa - Tesoriere Pd Liguria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, presentata la segreteria regionale: «Il nostro obiettivo? Vincere le elezioni regionali»

GenovaToday è in caricamento