rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni 2018, le reazioni in Liguria

Risultati definitivi ed eletti nei collegi uninominali di Camera e Senato

Sono ormai quasi definitivi i risultati delle elezioni politiche 2018 e per quello che riguarda i collegi uninominali liguri arrivano anche le prime reazioni degli eletti in Parlamento nei collegi uninominali della Liguria e dei principali esponenti politici della nostra regione. Secondo gli ultimi dati disponibili gli eletti dovrebbero essere:

- Alla Camera: Giorgio Mulè (Forza Italia), Sara Foscolo (Lega), Roberto Traversi (M5S), Marco Rizzone (M5S), Roberto Bagnasco (FI), ex sindaco di Rapallo, e Manuela Gagliardi, vicesindaco della coalizione di destra della Spezia.

- Al Senato: Mattia Crucioli (M5S), Stefania Pucciarelli (Lega) e Paola Ripamonti (Lega).

Lega, Rixi: «Grazie Liguria»

Soddisfatto del risultato ottenuto dalla Lega Edoardo Rixi, assessore regionale allo Sviluppi Economico e candidato alla Camera nel collegio di Genova (dove entrerà con il proporzionale): «Abbiamo battuto tutto il territorio, incontrato i cittadini e i sindaci di quasi tutti i 235 Comuni della Liguria, dall'entroterra alla costa. Grazie Liguria!».

Il Movimento 5 Stelle

Pur rispettando il silenzio stampa imposto dai vertici nazionali, qualche commento è trapelato dagli altri grandi vincitori di queste elezioni, i candidati del Movimento 5 Stelle. L'elezione di Roberto Traversi nel collegio uninomimale Camera 3 è stata infatti accolta con grande soddisfazione dal Meetup 5 Stelle Chiavari, che in una nota ha scritto: «Con grande orgoglio vi annunciamo che Roberto Traversi è stato eletto alla Camera dei Deputati. Il lavoro svolto fino ad oggi da lui e da tutti noi è stato ripagato, i cittadini di Genova hanno capito subito con chi avevano a che fare, la trasparenza e la preparazione di Roberto hanno fatto si che ben 46142 cittadini si fidassero di lui».

Movimento 5 Stelle che ha anche eletto Mattia Crucioli al Senato nel collegio uninominale Liguria 2 per il Senato e Marco Rizzone alla Camera nel collegio uninominale Liguria 4.

Pucciarelli (Lega): «Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto»

Grande soddisfazione per il risultato delle elezioni anche in casa Lega. Stefania Pucciarelli ha staccato tutti gli avversari nel collegio uninominale Liguria 3 per il Senato e con oltre il 40% dei voti è stata eletta. Sulla propria pagina Facebook ha scritto: «Un grazie a tutti quelli che ci hanno creduto,che hanno dato una mano nonostante la pioggia,la neve e il freddo. Se oggi c'è stato un risultato strabiliante lo dobbiamo a voi»

Paolo Ripamonti (Lega): «Grazie» 

Ha commentato, per il momento, solo con un semplice «Grazie» postato sulla propria pagina Facebook Paolo Ripamonti, candidato del centrodestra che ha conquistato più del 42% dei voti nel collegio uninominale Liguria 1 per il Senato staccando il candidato del Movimento 5 Stelle Massimo Conio, fermatosi poco prima del 29%.

Gagliardi (centrodestra): «Sembrava un collegio impossibile da conquistare»

Manuela Gagliardi, vicesindaco della coalizione di destra della Spezia, ha conquistato più del 37% dei voti nel collegio uninominale Liguria 6 per la Camera e non nasconde la propria soddisfazione: «Quando siamo partiti per questa grande sfida il nostro collegio sembrava impossibile da conquistare! Oggi possiamo dire di avercela fatta! Grazie!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, le reazioni in Liguria

GenovaToday è in caricamento