rotate-mobile
Politica Sampierdarena

Elezioni Perù, si vota a Sampierdarena

Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 8 alle ore 16 si svolgeranno anche a Genova le operazioni di voto per il Congresso del Perù, presso l’Istituto Don Bosco sito in Via San Giovanni Bosco, a Sampierdarena

Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 8 alle ore 16 si svolgeranno anche a Genova le operazioni di voto per il Congresso del Perù, presso l’Istituto Don Bosco sito in Via San Giovanni Bosco, a Sampierdarena. Lo rende noto il Consolato Generale del Perù a Genova, per informare tutti i cittadini peruviani residenti in Liguria.

I cittadini peruviani sono chiamati a votare sia in Perú che all’estero. In Italia sono abilitati 312 seggi elettorali distribuiti in dieci città. Convocati alle elezioni 92.000 peruviani in Italia, 6000 dei quali in Liguria. In questo processo elettorale eleggeranno 130 parlamentari per il Congresso. Per votare i cittadini devono presentare il DNI (Documento Nacional de Identidad), anche se scaduto. Occorre indicare che il voto in Perù è obbligatorio a partire dal diciottesimo anno di età, il voto è facoltativo dopo il sessantacinquesimo. 

Un punto degno di nota è la partecipazione alla giornata democratica degli alumni del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Genova e del Liceo Linguistico Internazionale Deledda, nel marco della Cooperazioni di queste  istituzioni in qualitá di volontari . «Siamo molto contenti che in questo processo siano presenti non solo i peruviani, ma anche gli alunni delle diverse istituzioni con le quali collaboriamo. È un modo di interargire e conoscere meglio i cittadini peruviani, e sottolinare il senso civico dei cittadini peruviani, che sono veri genovesi», sottolinea Il Ministro Console Alejandro Ugarte. «La participazione  degli studenti è una finestra per i genovesi di potere conocescere meglio e valorizzare il senso civico e democratico dei latinoamericani sopratutto della comunità peruviana» conclude il Console Ugarte. 

L’Ambasciata del Perù in Italia, con il suo ambasciatore Eduardo Martinetti Macedo, rivolge un appello a tutta la Comunità peruviana in Italia, riguardo all'esercizio del proprio diritto al voto come forma di partecipazione civica e cittadina all’estero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Perù, si vota a Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento