rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Comunali 2017, come ottenere un duplicato della tessera elettorale

Ecco tutte le informazioni per avere un duplicato della tessera elettorale, indispensabile per recarsi ai seggi domenica 11 giugno 2017 in occasione delle elezioni amministrative

In vista delle elezioni comunali, che si svolgeranno domenica 11 giugno 2017, è utile verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che ci siano ancora spazi disponibili. La tessera elettorale è personale, valida per 18 consultazioni (compresi i turni di ballottaggio) e svolge le stesse funzioni del precedente certificato elettorale.

Una tempestiva richiesta del duplicato permette di evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle elezioni.

Rivolgersi o contattare:

Ufficio Elettorale
Corso Torino 11 - 1° piano 
tel. 010 5576841/829
fax 010 5576842
elettorale@comune.genova.it 

Oppure gli uffici dislocati nei vari Municipi (clicca sul link per indirizzi e orari).

TUTTI I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

Duplicato tessera elettorale
Per avere il duplicato l'elettore deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale o a qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio in caso di:
- smarrimento o deterioramento compilando una dichiarazione presso l'Ufficio Comunale
- furto compilando una dichiarazione presso l'Ufficio Comunale e allegando in visione la denuncia presentata alle autorità competenti
- esaurimento degli spazi per la certificazione del voto compilando una dichiarazione presso l'Ufficio Comunale e presentando in visione la precedente tessera.

È possibile richiedere il duplicato online (clicca sul link).

La tessera può essere ritirata dall'intestatario oppure da altra persona, purchè munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

Variazioni su tessera elettorale
 In caso di variazioni sull'indirizzo dell'elettore e/o della sede di voto il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un'etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell'elettore.

Nuovi iscritti nelle liste elettorali
Le tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell'elettore (dopo due passaggi infruttuosi il messo notificatore lascia un avviso e la tessera viene custodita dall'Ufficio Elettorale). Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura di notifica ed eventuale custodia.

Al ritiro della nuova tessera deve essere restituita l'eventuale tessera precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2017, come ottenere un duplicato della tessera elettorale

GenovaToday è in caricamento