rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Marco Bucci sindaco: festa per la vittoria con Salvini e Toti

All'indomani della vittoria al ballottaggio ai danni di Gianni Crivello è il momento di festeggiare per Marco Bucci e i partiti della coalizione. Fra gli ospiti anche Matteo Salvini e Giovanni Toti

I sostenitori di Marco Bucci si ritrovano lunedì 26 giugno 2017 dalle 19.30 in lungomare Lombardo, traversa di corso Italia, per festeggiare la storica vittoria. Accanto al nuovo sindaco sono attesi il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini.

Il primo consiglio comunale dell'era Bucci è in programma mercoledì 12 luglio 2017, diversamente da quanto avvenuto fino ad adesso, quando l'aula si riuniva di martedì. Bucci potrà contare sull'appoggio di 24 consiglieri, di cui nove del Carroccio.

Il nuovo sindaco è stato eletto con il 55,24% delle preferenze (112.398 voti); Gianni Crivello si è fermato al 44,76% (91.057 voti). Alle urne si è presentato il 42,67% degli aventi diritto. Entrambi i candidati sono stati scelti dalle coalizioni che li sostenevano, senza primarie. Nonostante il cambio di rotta rispetto alle ultime consultazioni (regionali e comunali del 2012), il Partito Democratico incassa un'altra sconfitta.

Domenica notte, una volta arrivata la conferma della vittoria, il nuovo sindaco Marco Bucci ha preso la parola da palazzo Tursi. «Non sarò solo il sindaco di chi ci ha votato, che ringrazio ovviamente, ma sarò anche il sindaco di quelli che hanno votato dall'altra parte. E anche di quelli che non hanno votato. E anche di quelli che hanno 15, 16 17 anni e che ritorneranno a votare quando saranno maggiorenni e soprattutto quelli che avranno più vantaggi ad avere una nuova Genova. Una città che può essere e sarà la prima città del Mediterraneo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Bucci sindaco: festa per la vittoria con Salvini e Toti

GenovaToday è in caricamento