menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Amt, Doria interviene per scongiurare lo sciopero

Il sindaco Marco Doria interviene e smentisce ogni possibile decisione a riguardo di Amt nella giornata di martedì. Lo sciopero selvaggio potrebbe quindi essere scongiurato, ma le parole di Doria sanno molto di rebus

Marco Doria fa dietrofront. La delibera sulle partecipate, prevista per martedì, non riguarderà Amt, o meglio, secondo il sindaco, "nessuno avrebbe mai detto questo".

Potrebbe quindi essere scongiurato lo sciopero selvaggio per la giornata di domani, sciopero minacciato proprio dai dipendenti dell'azienda di trasporti genovese in caso di privatizzazione. In ogni caso tutto dipenderà anche dall'esito dell'assemblea indetta per la serata di lunedì tra i sindacati e i dipendenti Amt.

Sulla sua pagina Facebook, il sindaco Marco Doria ha affrontato proprio il discorso in questione con toni forti:

«Verità e menzogne su una proposta di delibera. All’esame del consiglio comunale c’è una delibera di indirizzo sulle aziende controllate dal Comune. L’obiettivo è quello di valorizzarle dando loro solidità e una prospettiva, di chiedere ai dirigenti per ciascuna di esse precisi piani industriali. Questa è una richiesta che qualunque azionista responsabile, e l’azionista pubblico è chiamato ad esserlo, fa ai propri dirigenti. Non è stata assunta alcuna decisione (e di conseguenza non esiste nulla al riguardo nella delibera) di cedere il controllo delle aziende. Un caso particolare è quello di AMT, per la difficilissima situazione economica in cui versa l’azienda, ma nella delibera non si determina alcuna scelta al riguardo. Per questo è falso affermare, come capita di leggere su organi di “informazione” e che “il consiglio comunale delibererà martedì sulla privatizzazione dell’azienda dei trasporti».

In ogni caso il 15 novembre la mail comunale così recitava «Il Consiglio Comunale è convocato martedì 19 novembre nella sala consiliare di Palazzo Tursi. Alle ore 14 si tratteranno gli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. A partire dalle ore 15 si discuterà il seguente ordine del giorno: Delibera proposta della Giunta al Consiglio n. 334 – Proposta n. 69 del 17/10/2013 Ricognizione ed indirizzi sul sistema partecipate del “Gruppo Comune"»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento