rotate-mobile
Politica Sampierdarena

Depositi chimici, Bucci: "Ponte Somalia soluzione migliore, se avete alternative tiratele fuori"

Martedì si è svolta una seduta del consiglio comunale a porte chiuse dedicata allo spostamento da Multedo a Sampierdarena, fuori da Tursi la protesta di comitati e cittadini

È andata in scena a porte chiuse, con la contemporanea protesta fuori da Tursi di comitati, cittadini e rappresentanti del municipio Centro Ovest, la seduta del consiglio comunale dedicata al tema al progetto di spostamento dei depositi chimici da Multedo alla zona portuale su ponte Somalia a Sampierdarena. 

Nel corso del consiglio comunale sono stati discussi molti ordini del giorno, bocciato quello presentato dalle opposizioni (esclusa Italia Viva) che chiedeva di subordinare ogni decisione al confronto con cittadini, municipi, operatori economici portuali e istituzioni competenti, approvato invece quello presentato dal Pd e volto a prendere in considerazione alternative a Ponte Somalia, anche se il sindaco Bucci in aula ha ribadito la sua convinzione sul progetto: "Ponte Somalia è pienamente compatibile con l’operazione - ha detto il sindaco - ed è un'operazione alla quale stiamo lavorando da quattro anni, in linea con il piano regolatore portuale presentato nel 2015 che già prevedeva in quell’area, il cosiddetto “pettine di
Sampierdarena”, lo spostamento dei depositi chimici".

"Riguardo ai 30 milioni di euro impiegati per finanziare il trasferimento, sono risorse che abbiamo fatto inserire noi dal governo nel decreto Genova, rientrano in un piano più ampio di 2,2 miliardi di euro di interventi sul bacino portuale che, tolta la nuova Diga di Sampierdarena, sono già stati assegnati. Sbaglia chi dice che li diamo ai privati, serviranno a costruire l’infrastruttura che sarà data in concessione, dietro pagamento, a Superba e Carmagnani, e l’infrastruttura, insieme alla relativa area, alla scadenza della concessione tornerà ad essere pubblica. Prossimamente parleremo anche con Enac. Aggiungo anche che l’operazione non avrà alcun impatto negativo sull’occupazione in area portuale, che al contrario aumenterà".

Bucci ha poi concluso: "A chi propone di guardare ad altre aree, alternative a ponte Somalia, chiedo di dirci esattamente dove. Noi siamo disponibili a cambiare decisione, ma soluzioni alternative quali calata Anzio non vanno bene, trattandosi del punto dove passeranno navi da crociera e traghetti, quindi un posto pericoloso a detta di tutti i tecnici. Al di sopra di tutto ci deve essere l’esigenza dei cittadini di Sampierdarena. A loro e a tutta la città, ho detto che abbiamo per il quartiere un piano da 130 milioni di euro. Piano che non è nato da questa storia, ma che la questione dei depositi chimici di Multedo ha accelerato. Gli assessori Piciocchi e Cenci stanno lavorando da tempo ad alcuni interventi che cambieranno il volto di Sampierdarena, cito ad esempio i parcheggi interrati per via Cantore, il tunnel fonoassorbente per Lungomare Canepa, la palestra e la strada del Campasso, il Parco della Memoria. Abbiamo un’importante disponibilità economica che vogliamo impiegare per Sampierdarena, ribadendo inoltre il nostro obiettivo e la nostra promessa, che è quella di portare via i depositi da Multedo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depositi chimici, Bucci: "Ponte Somalia soluzione migliore, se avete alternative tiratele fuori"

GenovaToday è in caricamento