rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il consiglio regionale vota 'sì' al crocifisso in aula

Alla votazione hanno preso parte solo in venti. I consiglieri regionali del Pd, compresi quelli di area cattolica, sono usciti dall'aula. L'ordine del giorno è passato con 15 voti a favore e 5 contrari

«Siamo soddisfatti per l'approvazione dell'ordine del giorno, promosso dal collega Vaccarezza e che abbiamo condiviso con grande convinzione sin da subito, perché, al di là delle strumentalizzazioni politiche assunte dalla minoranza, riteniamo che il crocifisso sia il simbolo universale dei valori di libertà, uguaglianza e tolleranza. Un simbolo che unisce e che sta alla base della nostra costituzione come già il presidente della Repubblica Ciampi, di certo più vicino alla sinistra che non alla nostra parte politica, aveva ricordato in un suo discorso». Lo ha detto Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Liguria, che ha espresso soddisfazione per l'approvazione in consiglio regionale dell'ordine del giorno presentato dai capigruppo della maggioranza sull'affissione del crocifisso in aula.

«Il crocifisso rappresenta e sintetizza i valori in cui i cittadini che rappresentiamo credono e che noi condividiamo profondamente - spiega il capogruppo Rosso - con oggi abbiamo posto un tassello fondamentale di quel percorso, intrapreso fin dall'inizio del nostro mandato, di recupero dei valori fondamentali della nostra società e che oggi corrono il rischio di essere dimenticati. Dopo l'approvazione della legge contro la diffusione delle teorie gender nelle scuole e la legge sulla famiglia, pensiamo che con oggi abbiamo di aver ulteriormente ribadito la nuova sensibilità che questa maggioranza ha nei confronti dei valori cristiani, in cui affonda le proprie radici la nostra cultura e la nostra società».

Alla votazione hanno preso parte solo in venti. I consiglieri regionali del Pd, compresi quelli di area cattolica, sono usciti dall'aula. L'ordine del giorno è passato con 15 voti a favore e 5 contrari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale vota 'sì' al crocifisso in aula

GenovaToday è in caricamento