menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cornigliano, strada a mare pronta a luglio 2014: parola di sindaco

Marco Doria e Claudio Burlando hanno fatto visita oggi, mercoledì 13 febbraio, al cantiere di Cornigliano per fare il punto sullo stato dei lavori della strada a mare

Genova - Oggi, mercoledì 13 febbraio, il sindaco di Genova Marco Doria e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando hanno incontrato la stampa nel cantiere di Cornigliano per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per la strada a mare, nodo cruciale per il decongestionamento del traffico.

Sindaco e presidente confermano la data entro cui i lavori saranno conclusi «luglio 2014». La strada unirà Cornigliano a lungomare Canepa e di fatto trasformerà la viabilità del ponente. Via Cornigliano diventerà un lungo viale alberato, pedonale, scenario difficile anche solo che da immaginare se si guarda come si presenta oggi la via.

Durante il sopralluogo, avvenuto dopo la visita di Doria e Burlando ai due papabili posti per la costruzione dell'ospedale del ponente, Villa Bombrini e zona Erzelli, i due politici sono sembrati molto ottimisti sull'andamento dei lavori. (guarda il video)

«Guardandola ci si accorge delle grandissime potenzialità che ha questa strada - afferma entusiasta il sindaco Marco Doria - Si sta cercando di recuperare il ritardo e contemporaneamente si ragiona sulla prosecuzione della strada verso Sestri Ponente. Una strada che può cambiare davvero il sistema della mobilità nel ponente cittadino, non solo, anche nella Valpolcevera dove saranno presenti i raccordi con sponda sinistra e destra del fiume».

Sulle sorti di via Cornigliano il sindaco non parla proprio di via pedonale, ma quasi: «Via Cornigliano sarà sensibilmente alleggerita dal traffico che la affligge, la sua dimensione sarà quella di una strada al servizio dell'abitato e perderà la funzione di grande percorrenza che andrà invece alla strada a mare. Per Cornigliano sarà un salto in avanti notevolissimo».

Concorde su tutto il presidente della Regione Claudio Burlando: «Una svolta nella viabilità genovese. Un cambiamento notevole per Cornigliano. Tempistiche? Entro luglio 2014 la strada sarà finita».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Coronavirus

Coronavirus: altri 15 decessi, il più giovane aveva 61 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento