rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Politica

Pci: Bellegoni riconfermato segretario regionale, Li Puma segretario provinciale di Genova

Il punto sul secondo congresso regionale e sul congresso provinciale genovese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Si è chiuso domenica 19 dicembre, a Genova, presso il Circolo ARCI “F. Merlino” di Sestri Ponente, il percorso congressuale regionale, sabato si è tenuto il congresso della Federazione Genovese, del Partito Comunista Italiano che terminerà a Livorno il 21, 22 e 23 gennaio 2022 con il secondo Congresso Nazionale.

Le parole di Bellegoni: “Grazie ai Compagni per la fiducia e per le belle parole di domenica; orgoglioso ed onorato di poter continuare questo percorso duro ma, allo stesso tempo, assolutamente gratificante al fianco di persone speciali ed appassionate”.

Come emerge dal documento politico, il PCI affronta, senza ambiguità, le questioni dirimenti poste oggi dall’oggettività: anti-imperialismo e contrasto alla pericolosa escalation bellica di Usa e Nato, netta opposizione a questa UE piegata agli interessi del capitale finanziario, difesa degli interessi delle classi subalterne, argine alla deriva neoliberista che, dal centrodestra al centrosinistra, ha distrutto i diritti conquistati negli anni da lavoratori e meno abbienti, costruzione di una radicale alternativa ai “balletti” bipartisan e all’inarrestabile deriva del PD.

La nota conclude con: “L’unità dei comunisti entro un ampio fronte della sinistra di classe, è, resta l’obiettivo del PCI, che in funzione di ciò lancia un appello a tutte le forze interessate, a tutte le comuniste ed i comunisti che non si rassegnano alle condizioni date, consapevoli che, oggi più che mai, è di ciò che c’è bisogno”.

Il Congresso regionale ha visto la gradita presenza e gli interventi, a nome delle organizzazioni invitate di: Igor Magni (Segretario generale CGIL della Camera del lavoro metropolitana di Genova), Maurizio Rimassa (Coordinatore USB Liguria), Franco Zunino (ARCI - Italia Cuba), Guido Ricci (Fronte Comunista), Aurelio Macciò (Sinistra Anticapitalista), Giovanni Senili (Lotta Comunista), Rajeh Zayed (Unione Democratica Arabo Palestinese). Mentre, vista l’impossibilità a partecipare, sono arrivati i saluti di Davide Ghiglione (Partito della Rifondazione Comunista), Andrea Amante (Potere al Popolo), Silvia Stefani (Partito Comunista), Cinzia Ronzitti (Partito Comunista dei Lavoratori), Massimo Bisca (Anpi), Alessandro Borghi (Nucleo d’Informazione Resistente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pci: Bellegoni riconfermato segretario regionale, Li Puma segretario provinciale di Genova

GenovaToday è in caricamento