rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tursi risparmia, maggiori contributi per servizi sociali e cultura

Risorse complessive aumentate di oltre un milione rispetto al 2014 per i servizi sociali. Integrazioni consistenti anche per cultura e scuola

Lo stanziamento 2015 per i servizi sociali è stato portato a 43 milioni e 462 mila euro con un'integrazione di 3 milioni e 500 mila euro. Le risorse sono quindi maggiori di oltre un milione rispetto a quelle dello scorso anno. Integrati anche gli stanziamenti per la cultura (3 milioni 200mila), per le politiche educative (900mila) e per le borse lavoro (170mila). 

È questo l'effetto della variazione di bilancio deliberata oggi dalla Giunta che sarà sottoposto al Consiglio comunale.

Il provvedimento è stato reso possibile, così come era negli intendimenti della Amministrazione fin dall'approvazione del bilancio preventivo, grazie a maggiori economie e maggiori entrate.

In particolare, si sono verificati risparmi nella spesa per il personale (1 milione e 250mila euro, soprattutto per il mancato turn over), nel rimborso mutui attraverso rinegoziazioni (4 milioni e 640mila) e nella spesa per riscossione tributi (750mila). Le maggiori entrate ammontano invece a circa due milioni. 

«Questi sono fatti concreti - osserva l'assessore al bilancio Francesco Miceli -. Nonostante le difficoltà finanziarie che gli enti locali stanno affrontando, il Comune di Genova è riuscito a non ridurre e anzi a incrementare l'impegno per prestazioni che sono essenziali alla cittadinanza e costituiscono una priorità. Questo è stato e rimane l'obiettivo della nostra Amministrazione. Mi piace sottolineare un elemento che considero fondamentale - aggiunge  Miceli - e cioè che questo risultato è possibile grazie alle politiche di risparmio e di oculata gestione delle risorse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tursi risparmia, maggiori contributi per servizi sociali e cultura

GenovaToday è in caricamento